Il suicidio di Aaron Swartz ha sconvolto il mondo del web negli Stati Uniti e non solo, tanto che l’eco è arrivato fin qui da noi. Aaron aveva contribuito nella propria breve vita (è morto a 26 anni) a diversi progetti come la prima versione di RSS e aveva lavorato al MIT con il creatore del web Tim Berners Lee, come lui stesso racconta(va) nella bio sul proprio sito. Dal 2006 Aaron aveva affiancato Alexis Ohanian e Steve Hoffman in un progetto di condivisione di informazioni on line lanciato nel 2005 e chiamato Reddit, con il quale aveva fuso un progetto proprio e al quale poi contribuì fra le altre cose con la realizzazione di un web framework rilasciato in modalità open source, Web.py. Reddit, come racconta Ohanian su Quora, fu poi venduto a Conde Nast nel 2006. Nel 2012 il sito ha macinato 37 miliardi di pagine viste, come riporta The Next Web.

Cos’è dunque Reddit e come funziona? Reddit è un social network consultabile da chiunque, ma solo chi è iscritto può sotto postare notizie e votarle. Molto simile a Twitter, da questo punto di vista. Attraverso il voto degli utenti i link alle notizie salgono scendono nella classifica. Sotto a ogni post è possibile discutere del tema aggiungendo un commento, pure questo soggetto al meccanismo di voto up & down, studiato per portare in alto nella classifica e nella lettura i contenuti di maggior qualità.

A differenza di Facebook, Twitter e tanti altri social network, in Reddit è possibile trovare notizie più originali, nel senso che gli utenti, per lo meno quelli dell’area technology, tendono a condividere e votare notizie e post che non sempre raggiungono il mainstream. Ohanian ha provato a spiegare il successo di Reddit con la capacità della comunità di curare i buoni contenuti meglio e più velocemente di qualunque altro sito.