Probabilmente molti di voi hanno sentito parlare di Reddit e il motivo è legato alla tragica scomparsa di Aaron Swartz. Siccome alcuni amici mi hanno detto che hanno provato a usarlo incuriositi, ma ci hanno capito poco o nulla, ho pensato di scrivere una breve guida sulla base della mia esperienza.

Innanzitutto, due parole su cos’è Reddit. Si tratta di una dashboard on line sulla quale condividere link con gli altri utenti. Tutti possono votare i link condivisi con pollice su (upvote) e pollice verso (downvote) e sulla base di questi voti i link salgono o scendono nella classifica quotidiana.

I link, che possono ricondurre a post, immagini o essere delle note scritte a mano, vanno inseriti in una comunità chiamata subreddit. Per esempio, potete condividere in /r/technology o /r/italy. Le comunità sono autogestite dagli utenti.

Potete iscrivervi a tutte le comunità che volete semplicemente sottoscrivendole. L’insieme dei link e post condivisi nelle comunità che seguite compongono la vostra front page all’interno della quale potete passare dai link del momento, hot, a quelli nuovi, in crescita o controversi e consultare i top. Ogni link condiviso riceve uno score determinato dai voti positivi meno i voti negativi ricevuti, ma il punteggio viene visualizzato solo dopo qualche qualche tempo per evitare promozioni e bocciature legate a pochi voti.

Ogni utente ha un karma che sostanzialmente indica quanto ha contribuito alla comunità condividendo link, ma non scrivendo post.

Per utilizzare Reddit sullo smartphone potete andare al link i.reddit.com oppure scaricare una delle app disponibili, come AlienBlue o Ruby in caso usiate iOS.