Una lavatrice che non sbaglia un bucato, ed è in grado di dimezzare i tempi di lavaggio, e un frigorifero che diventa un vero e proprio hub in grado di prendersi cura di tutta casa. La smart home di Samsung non è più un concetto futuro, è il presente andato in scena a European Forum 2018 di Roma, importante appuntamento per conoscere le novità per la casa di Samsung. Il concetto di smart home per il colosso coreano poggia fondamentalmente su due pilastri delle nostre abitazioni, lavatrice e frigorifero, due bianchi che troppo spesso vengono sottovalutati e scelti frettolosamente da noi italiani, ma che possono rivelarsi fondamentali per rendere davvero innovative le notre abitazioni. All’interno di questi due elettrodomestici Samsung ha inserito delle tecnologie innovative che li rivoluzionano.

QuickDrive è una tecnologia presente sulle nuove lavatrici Samsung che, finalmente, rende il bucato un’operazione non solo semplice ma estremamente veloce. Samsung afferma che grazie ad essa i tempi di lavaggio si dimezzano e vi è anche conseguentemente anche un risparmio energetico significativo. A QuickDrive si affiancano Q-rator, una sorta di assistente intelligente che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottenere sempre i migliori risultati in termini di pulizia dei panni, AddWash, un sistema che permette di aggiungere bucato o ammorbidente in qualsiasi fase del lavaggio e Auto Optimal Wash, dei sensori che regolano costantemente il detergente usato e il livello di acqua.

quick_drive_Samsung_Media_LR-37

Ma la rivoluzione più grande Samsung la propone nei suoi nuovi frigoriferi dotati del Family Hub, una sorta di centro di controllo di tutta la casa che promette davvero di trasformarla radicalmente. Con il family hub si ha pieno controllo sulla gestione del cibo, si comunica con la famiglia, si gestisce l’intrattenimento in cucina (musica e programmi TV) e si ha una visione di tutti gli elettrodomestici Samsung connessi in casa.

Solo per fare un esempio delle potenzialità offerte basta ricordare come le app l’app View Inside e Meal Planner permettano di avere sotto controllo i prodotti presenti nel frigo e addirittura pianificare un pasto in base alle scadenze dei prodotti presenti. Uno degli ultimi prodotti Samsung a vedere l’impiego di FamilyHub è RS8000 un frigorifero side by side che unisce un bel design ad altissima tecnologia.

Dan Harvie, Vice President della divisione Home Appliances di Samsung in Europa, ha dichiarato:

“Grazie al nostro ecosistema connesso, la smart home non è un concetto del futuro, ma è una realtà. Con la nostra linea di splendidi elettrodomestici, chiunque potrà dar vita alla casa dei propri sogni”.