Nella giornata di ieri abbiamo ricevuto le prime mail con richiesta di aiuto dopo aver aperto “Scrivi a Leo Hi-Tech”. Oggi risponderò io ad Adriano Silvestri che chiedeva una mano su quale tablet o ultrabook acquistare con una cifra intorno ai 1000 euro.

Cominciamo per punti. Come inoltre espresso nella mail, il Surface PRO 2 non è dotato di supporto LTE, ma n’è previsto il lancio nei primi mesi del 2014.

Per quel che riguarda i tablet la scelta è piuttosto vasta e possiamo trovare:

  • il nuovo iPad Air da 128 GB con supporto LTE al prezzo di 869 euro;
  • l’ASUS Transformer Pad TF701T  con prezzi a partire da 499 euro per il bundle completo;
  • il Nokia Lumia 2520 con prezzo a partire da 399 dollari;

per quel che riguarda gli ultrabook possiamo trovare un buon numero di modelli, ti suggerisco quelli che mi interessano maggiormente:

  • Acer S7 disponibile a 729 euro;
  • Asus VivoBook S551 disponibile a 799 euro;
  • Samsung Serie 5 Ultra, NP530U3C-A08IT a 799 euro.

Personalmente, Adriano, ti consiglio di effettuare il passaggio da iPad 3 retina al nuovo iPad Mini Retina per un motivo: la portabilità. L’iPad, quello tradizionale con 10 pollici probabilmente passerà “di moda” visto che i trend del mercato vedono i tablet con display meno ampio in forte crescita. Le frequenze LTE Americane sono quasi tutte compatibili con quelle Italiane. Di conseguenza, il 4G Americano funziona ora, anche da noi.

Su dove acquistare il tuo nuovo iPad, ti consiglierei di prenderlo negli Stati Uniti per il semplice motivo che, stando a quanto visto sul sito web Australiano, Apple non sta più effettuando degli sconti veri e propri sui propri dispositivi ma sta convertendo questi in gift card per acquisti futuri.

Il mio consiglio per il Black Friday è tenere sempre d’occhio l’Apple Store (magari da noi faranno una eccezione) e il sito Nokia. Senza dimenticare lo store di Amazon.

photo credit: William Hook via photopin cc