Se state per comprare un nuovo iPhone o un altro smartphone top di gamma come LG G2, Samsung Galaxy S4, HTC One o Nokia Lumia 1020 e non volete pagarli tutti subito questo post vi sarà utile per fare la scelta giusta. Infatti la cosa migliore è scegliere un operatore telefonico che vi rateizzerà il telefono, con un po’ di sconto rispetto a quanto lo paghereste in negozio, con lo scopo di tenervi con lui per almeno 24 mesi. Vi siete chiesti quale convenga scegliere dal punto di vista della velocità di accesso alla rete?

Nei prossimi mesi anche in Italia si andrà diffondendo il 4G. La nuova tecnologia di connessione a Internet avrà come conseguenza quella di una crescita delle app e dei dati gestiti da queste, a fronte della possibilità di gestirne di più negli stessi tempi. Allo stesso modo, le foto che scattiamo saranno sempre più pesanti perché abbiamo a disposizione fotocamere e software sempre migliori. Quindi, prendere in considerazione la velocità di connessione alla rete è un buon punto di partenza per la vostra scelta. Non dimenticate poi che tutti gli operatori offrono sconti se passate da uno all’altro.

Ieri l’Agcom ha pubblicato un documento con i risultati di un’analisi compiuta sui principali operatori italiani. La velocità media nel nostro paese è ancora di 6,3 Megabit al secondo, nonostante le promesse di arrivare fino a 42 Megabit. L’indagine, condotta in estate, non ha preso in considerazione il 4G, disponibile pienamente solo da alcuni mesi. I risultati variano molto da città a città (per questo nelle slide qui sotto abbiamo messo quelle relative a tutte le città), ma in generale Vodafone è la più veloce in download . Se questo è il dato generalmente più importante, fermatevi anche un attimo a considerare che tipo di attività svolgete. Perché per esempio se salvate molte foto su Dropbox, vi interesserà sapere che, seppure di poco, in upload la più veloce è TIM.

Classifica download (velocità media su 20 città, megabit/s):

  • Vodafone 7,26
  • 3-H3G 6,66
  • TIM 6,45
  • Wind 4,69.

Classifica upload (velocità media su 20 città, megabit/s):

  • TIM 1,83;
  • Vodafone 1,82
  • 3-H3G 1,46
  • Wind 1,16.

La cosa migliore però è cercare la vostra città e verificare chi fa meglio dove vivete.