Nel corso della giornata di oggi entrerà in distribuzione l’atteso aggiornamento 4.00 per la console PlayStation 4. Principale innovazione che il nuovo firmware integrerà, il supporto all’HDR. Inoltre, questo aggiornamento introdurrà un nuovo sistema di interfaccia utente, le Cartelle, un nuovo Menu rapido e un nuovo Menu Share, miglioramenti alla Raccolta e molto altro ancora. L’aggiornamento migliora l’aspetto e l’usabilità dell’interfaccia utente principale di PS4. Sony ha aggiunto nuovi sfondi del sistema, aggiornato le icone di sistema e reso più chiari i menu a discesa e le notifiche pop-up. Tutte queste funzioni contribuiscono a rendere l’esperienza dell’utente più comoda e accessibile.

Il Menu rapido è stato riprogettato in modo da occupare solo una parte dello schermo, in modo che l’utente non sarà più costretto a uscire dal gioco e potrà personalizzarlo per accedere alle funzioni più utilizzate. Inoltre, Sony ha aggiunto numerose scorciatoie per le impostazioni utilizzate più spesso, come invitare amici in un party, o controllare quali degli amici sono attualmente online e vedere a che gioco stanno giocando, senza dover abbandonare la sessione di gioco in corso.

Grazie alle cartelle personalizzate, l’utente può creare schede per la tua raccolta di giochi e applicazioni. Si possono aggiungere alla schermata principale e alla raccolta e conterranno tutti i giochi e le applicazioni.

La pagina Novità è stata riprogettata e ora include più informazioni sulle attività eseguite dai tuoi amici su PS4. La colonna di sinistra include il nuovo Feed attività, che presenta immagini più grandi e opzioni facilmente accessibili per mettere Mi piace, commentare o ricondividere. La colonna di destra include le seguenti sezioni: In esecuzione, Di tendenza, Giocatori che potresti conoscere e Chi seguire.

Anche la schermata info contenuti, a cui si può accedere premendo il riquadro di un gioco quando ci si trova nella schermata principale, è stata riprogettata. Il profilo e quello degli amici sono stati modificati e aggiornati, in modo da offrire informazioni più rilevanti e confronti sui giochi utilizzati, sui trofei ottenuti e sulle community in cui si ha partecipato.

L’aggiornamento 4.00 consentirà a tutte le console PS4 di supportare la tecnologia di imaging HDR (High Dynamic Range). L’HDR consente la perfetta riproduzione di aree luminose e scure con uno spettro di colori molto più ampio. Gli utenti che possiedono un TV compatibile con la tecnologia HDR potranno godere di una qualità visiva su giochi e contenuti di intrattenimento supportati molto più realistica e simile al modo in cui l’occhio umano percepisce il mondo reale.