L’aggiornamento firmware 2.50 per PS4 sta per arrivare, ma Sony Computer Entertainment Europa ha già anticipato alcuni dettagli. Il software di sistema, con nome in codice “Yukimura”, introdurrà la tanto attesa funzionalità “Sospendi e Riprendi”, lo streaming a 60fps e la possibilità di trovare i propri amici di Facebook e molto altro ancora.

La PlayStation 4 riceverà a breve il primo aggiornamento del software di sistema del 2015. Sony, infatti, punta a mantenere aggiornata la propria console, visto anche il recente update Xbox One di marzo, che è stato appena rilasciato. Infatti, se in un primo momento la “guerra” tra le console di next-gen era sulle specifiche tecniche, nel lungo periodo diventano fondamentali gli aggiornamenti software.

L’aggiornamento del firmware 2.50 introdurrà la tanto attesa funzionalità “Sospendi e Riprendi”, che permetterà ai giocatori di bloccare e riprendere il gioco in tempo reale dal punto esatto in cui si trovavano, premendo solamente il tasto d’accensione. Di fatto, la PS4 entrerà nella modalità di standby, senza interrompere alcuna sessione di gioco.

Altra caratteristica interessante dell’aggiornamento “Yukimura” riguarda la possibilità di visualizzare sia Share Play che Remote Play a 60 frame al secondo. In questo modo, il miglioramento della qualità video permetterà ai giocatori di ottenere un’esperienza di gioco migliore, con le stesse performance della PlayStation 4. Inoltre, “Yukimura” permette di rendere più social l’esperienza di gioco e migliora l’integrazione dei trofei, scattando screenshot dedicati nel momento in cui l’utente vince un trofeo.

Il firmware 2.50 offrirà l’opportunità di effettuare un upgrade dei sotto-account e trasformarli in account principali. In questo modo, chi possiede un account per minorenni ed ha raggiunto la maggiore età, potrà effettuare l’upgrade in modo semplice ed intuitivo. Sempre nell’ottica social, PlayStation 4 con l’update “Yukimura” permetterà di importare i propri amici di Facebook nella lista degli amici su PS4 e caricare i momenti di gioco, in tempo reale, su Dailymotion.

Infine, per quanto riguarda la personalizzazione e l’accessibilità, “Yukimura” introdurrà la possibilità di invertire i colori dello schermo, formattare il testo a proprio piacimento, aumentare il contrasto nelle opzioni dell’interfaccia utente ed effettuare lo zoom sull’immagine del profilo. Sony ha lavorato anche nell’introdurre la sintesi vocale e configurare i pulsanti del Dualshock 4. Non resta, quindi, che aspettare il rilascio ufficiale del firmware 2.50 per PlayStation 4, un update che promette tantissime novità.