Da qualche giorno Sony ha rialsciato il firmware 4.50 per la sua PlayStation 4. Un aggiornamento molto importante perchè introduce alcune novità come il tanto atteso “Boost Mode” per la PS4 Pro ed il supporto per i dischi esterni. Tuttavia, accanto a queste nuove funzinalità, Sony ha inserito altro di altrettanto interessante. Trattasi di una soluzione che sicuramente piacerà moltissimo ai giocatori e cioè la possibilità di pre-scaricare le patch del day one dei giochi.

Come noto, la maggior parte dei giochi quando giunge sul mercato dispone già di un aggiornamento che gli utenti dovranno scaricare prima di poter iniziare a divertirsi. Un bel problema se questi aggiornamenti sono pesanti e se non si dispone di connettività a banda larga. Grazie a questa nuova funzione, i giocatori potranno pre-scaricare gli aggiornamenti che poi potranno essere applicati una volta installato il gioco. In questo modo si dovrebbe risparmiare molto tempo prezioso e chi dispone di poca banda potrà anticipare per tempo il download delle patch.

Da evidenziare, però, che questa novità dovrà essere esplicitamente abbracciata dagli sviluppatori dei giochi che potranno scegliere se implementarla oppure no. Ovviamente l’auspicio è che diventi una prassi consolidata.

Al momento, questa possibilità è disponibile per il gioco Little Big Planet 3 che uscirà domani 17 marzo. La patch, infatti, può essere già scaricata.