Tutti i possessori di una console Sony PlayStation 4 finalmente potranno gioire perchè sta per arrivare un nuovo aggiornamento del firmware della console che attiverà una delle funzionalità più richieste da quando questa console ha debuttato sul mercato e cioè il supporto ai dischi fissi esterni. La beta della release 4.50 del nuovo firmware per la PS4 e PS4 Pro su cui potranno mettere le mani pochi utenti selezionati contiene, infatti, questa funzionalità. Nella fattispecie, sarà possibile collegare dischi fissi esterni USB 3.0 con una capacità sino a 8TB. Il disco fisso esterno potrà essere utilizzato sia per salvare i giochi che tutti i dati della console relativi ai giochi ed alle app.

Finalmente, dunque, i possessori della console di Sony non dovranno più preoccuparsi di quanti giochi potranno lasciare installati nella loro PS4 in quando grazie ad un semplice disco fisso esterno potranno archiviare quanti giochi vorranno.

Il rollout della versione stabile che introdurrà questa novità è atteso nel corso delle prossime settimane. Il supporto ai dischi fissi esterni non è, però, l’unica novità del firmware 4.50. Arriva, infatti, anche il supporto dei Blu-Ray 3D con PlayStation VR. Arrivano anche gli sfondi personalizzati per la schermata principale della console ed alcune modifiche al menù rapido della console.

Infine, con questo firmware arriverà anche l’atteso “Boost Mode” ma solo per la PlayStation 4 Pro. Questa funzionalità permette ai giochi non ottimizzati per la nuova console di poter sfruttare il nuovo hardware consentendo di ottimizzare l’esperienza d’uso. I miglioramenti si noteranno nei tempi di caricamento e nel frame rate.