E’ stata resa disponibile la versione di prova del sistema operativo Windows 8 che consente agli utenti di provare anche tante altre novità, per esempio Metro UI, Windows Store e Internet Explorer 10

Le novità per gli amanti dei prodotti della casa di Redmond non sono finite: Microsoft dopo aver annunciato che l’ottava versione del sistema operativo sarà disponibile dopo l’estate, ha deciso comunque di far assaggiare il suo sistema agli utenti.

Adesso quindi, online, è disponibile un file ISO che permette di fare qualche prova con Windows 8 ed altri prodotti. Il nuovo sistema operativo, come illustrano bene anche le riviste di settore, è tutto concentrato sulle caselle dell’interfaccia utente Metro.

Questa scarica le applicazioni dal Windows Store e poi salva anche i dati sul sistema cloud SkyDrive.

Il blog ufficiale dedicato da Microsoft a Windows 8 è già popolato di molte notizie e negli ultimi mesi è evidente che ci siano anche delle cose in più rispetto alla versione Developer Preview. Molto interessante è la sempre maggiore integrazione con la tecnologia touch screen anche se si prevede la possibilità di governare il sistema, molto facilmente anche via mouse o con le scorciatoie sulla tastiera.

Gestione risorse, connessioni, search e le altre “impostazioni” classiche sono i quattro macro “argomenti” presenti sul tasto Start. Su Youtube sono presenti un buon numero di video dimostrativi.