E’ stata rilasciata una versione Demo N.1 di Pes 2013, il gioco di calcio che ha entusiasmato grandi e piccini. Adesso sembra che le novità introdotte siano sia al livello dell’intelligenza artificiale, sia sulla fisicità dei giocatori e sull’arbitraggio. 

Per i dispositivi Xbox Live e PSN hanno avuto la possibilità di testare la versione demo di PES 2013 per capire cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima versione di questo gioco. In pratica c’è da stabilire se PES è all’altezza di FIFA oppure no.

Secondo i giornalisti di Wired, la rivalità tra PES e FIFA è un po’ come la rivalità tra Apple e Google, oppure tra PC e Mac. In pratica per scegliere, più che testare, occorre definire la propria fede.

Sulla console Xbox Live resterà un solo controllo abilitato: lo Stick. In più le tre grandi novità di questo prodotto sono nella nuova intelligenza artificiale, nel peso tutto diverso che viene dato all’arbitraggio e nella fisicità trasformata dei giocatori.

L’intelligenza artificiale, tallone d’Achille dei giochi sportivi, sembra davvero migliorata, soprattutto in relazione al gioco espresso dai portieri che adesso impediscono agli attaccanti di fare anche dei trucchetti.

Quello che invece sembra molto interessante è il peso dell’arbitraggio: un maggior numero di cartellini, forse un po’ troppo facili ma comunque in grado di rendere avvincente la gara.