Diffondere un evento online è un’attività fondamentale per il suo successo? Come faccio a promuoverlo e gestirlo correttamente sui social network? Qual è la migliore strategia da perseguire e quali canali occorre attivare o coinvolgere per creare engagement? Che voi siate dei semplici curiosi o dei professionisti del web interessati ad aggiornarvi sul tema, per rispondere a queste e molte altre domande, un buon passo sarà partecipare sabato 26 gennaio al nuovo appuntamento/social aperitivo organizzato dal SocialabTTT in cinque città italiane (MilanoBologna, RomaLecceGenova), dove si avrà l’occasione di approfondire la relazione tra la gestione degli eventi e i Social Media.

I più pigri potranno seguire la discussione comodamente da casa perché sarà trasmessa in streaming su una pagina dedicata del sito e si potrà anche interagire con gli ospiti o con i presenti, twittando sull’hashtag #eventsTTT.

In ognuna delle città saranno presenti vari ospiti che risponderanno a domande comuni e presenteranno la propria esperienza sul campo. Per citarne qualcuno, a Milano ci sarà Camilla Serri, Social Media Manager di WOBI che organizza eventi del calibro del World Business Forum; a Bologna Roberto Cobianchi, cofounder e blogger di Foursquare Italia; a Roma Ourstyle, società specializzata nell’organizzazione di eventi a target giovani ; a Lecce TEDx Lecce 2012, costola della più famosa organizzazione no-profit TED ; a Genova PromoEst, società di comunicazione comunicazione integrata specializzata nell’organizzazione di eventi.

L’obiettivo dell’evento è comprendere, tramite esperienze concrete e casi di studio, come gestire le fasi di pianificazione e preparazione al lancio di un evento, come creare engagement e come misurarlo, ma anche come gestire un livetwitting o adottare l’hashtag giusto.

Il SociaLabTTT nasce, tre anni or sono, con lo scopo di diffondere la cultura digitale attraverso una serie di eventi di auto-formazione, in cui professionisti provenienti da vari settori si incontrano per raccontare esperienze e strategie applicate al mondo dei social media. Recentemente si è costituito in un’associazione di promozione sociale che raccoglie l’impegno e la motivazione di più di trenta giovani professionisti del web. Ogni due mesi il SocialabTTT organizza un evento nazionale per affrontare il rapporto tra una certa tematica e i Social Media. Si tratta anche di occasioni per fare networking tra una chiacchiera e un pasticcino.