Quando andate alla ricerca di un programma open source sappiate che alcuni progetti nascono per rispondere alle stesse esigenze evidenziate da altri programmi a pagamento.

In altri casi gli sviluppatori del software libero, danno libero sfogo alla creatività.Liberi di programmare software liberi. È questo un po’ il gioco di parole che ispira gli sviluppatori di progetti open source.

Molti programmi completamente gratuiti offrono servizi completi e performance di alto profilo. Ecco una carrellata di applicazioni utilissime.

Sicuramente chi deve caricare file su server remoti conoscerà FileZilla, giunto ormai alla versione 3.3.3.

Il client in questione consente di scaricare e spostare file di grandi dimensioni dal proprio computer su server esterni o anche da una macchina all’altra all’interno della stessa LAN.

Interessante anche digita 1.3.0. Questo programma serve a gestire immagini e foto per i desktop KDE. È bello il fatto che gli scatti presenti sulla macchinetta digitale si possano importare, esportare, modificare, migliorare, organizzare e taggare in pochi click.

E chi vuole convertirsi all’open source anche in ufficio? Questi utenti troveranno sicuramente utile avere nel proprio archivio di programmi anche Skrooge 0.7.0 che permette di gestire le finanze personali. Uno strumento indispensabile per sapere sempre quanti soldi si hanno in tasca.