Realizzare video personalizzati delle proprie vacanze, dei momenti più belli della vita o semplicemente montare un filmato per un amico è oggi sostanzialmente molto semplice grazie alla presenza sul mercato di molti programmi sviluppati ad hoc ed anche di facile utilizzo, alcuni dei quali offerti gratuitamente nonostante presentino funzionalità di un certo rilievo, tali di permettere di creare video di un certo spessore introducendo filtri, effetti, template e molto altro. Per un utente Windows, oggi, trasformarsi in un regista non è più complesso come una volta ed in molti casi sarà sufficiente disporre di buona fantasia e creatività.

Programmi per fare video: le migliori soluzioni

Tutti quanti hanno sicuramente sentito parlare almeno una volta di Avidemux, un potente programma di video editing offerto in download gratuito. Tra i suoi punti di forza sicuramente l’abbondanza di effetti che possono essere applicati ai filmati, come, per esempio, la luminosità, correzione dei colori, ridimensionamento e molto altro ancora. Inoltre, aspetto da non sottovalutare, Avidemux supporta anche moltissime tipologie di formati video. Dunque, gli utenti potranno gestire la maggior parte di sorgenti video. Un programma decisamente valido che ha un solo vero limite e cioè l’interfaccia non particolarmente chiara. Tuttavia, grazie alle molte guide, è possibile imparare velocemente a gestire questo potente video editor.

Ashampoo Slideshow Studio HD è un’altra soluzione di video editing molto valida e votata alla semplicità. La suite è stata pensata soprattutto per tutti coloro che non possiedono molte competenze in questo particolare settore. La suite consente di utilizzare le proprie foto per creare un video personalizzato con tanto di colonna sonora, effetti, transizioni e tantissimo altro ancora. Un programma decisamente affidabile anche se forse non ricchissimo di soluzioni avanzate ma del resto, il target è quello degli utenti alle prime armi. Ashampoo Slideshow Studio HD non è però una suite gratuita e dopo una beve prova, gli utenti dovranno mettere mano al portafogli per poter utilizzare.

Wondershare Video Editor è, invece, una soluzione leggermente più complessa, dedicata a tutti coloro che cercano uno strumento maggiormente ricco di funzionalità avanzate. Nello specifico, questa suite per il video editing consente di modificare e migliorare i video aggiungendo filtri, effetti, transizioni e moltissimo altro ancora. La sua natura di programma maggiormente professionale emerge dalla possibilità di aggiungere anteprime, sottotitoli e dalla possibilità di masterizzare il risultato finale direttamente su un DVD. Tante potenzialità hanno, però un costo. La suite non è, infatti, gratuita, ma può tuttavia essere provata per un breve periodo di tempo per valutarne le potenzialità.

Tra i software consigliati non può mancare nemmeno Windows Movie Maker, un programma di video editing di casa Microsoft, sicuramente non professionale ma che consente comunque agli utenti alle prime armi di poter effettuare alcune modifiche di base ai propri filmati aggiungendo effetti ed animazioni. I risultati finali possono poi essere condivisi velocemente online con amici e parenti. Windows Movie Maker è assolutamente gratuito e di libero utilizzo.

Infine, si menziona anche il video editor integrato in YouTube. Un prodotto tutto basato sul web che consente agli iscritti di modificare, anche sensibilmente, i video caricati sulla piattaforma. Per esempio, il servizio consente di unire più filmati o foto, ritagliare le clip, aggiungere musica ed effetti.