La versione 10.1.1 di iOS starebbe causando qualche problema di troppo agli utenti della mela morsicata. All’interno dei forum dedicati ai prodotti Apple ma anche all’interno del forum di supporto ufficiale, molti clienti si starebbero lamentando di problemi quali un peggioramento dell’autonomia del dispositivo con l’iPhone che non riuscirebbe ad arrivare a fine giornata nemmeno se staccato dalla corrente con il 100% della batteria. Inoltre, gli utenti si lamenterebbero anche di un’errata indicazione della carica residua che non sembrerebbe più indicare quella reale.

Per esempio, alcuni clienti evidenzierebbero come su di un iPhone con l’80% della batteria, lasciandolo accesso tutta la notte, la carica residua piomberebbe a zero la mattina successiva, ma se ricollegato alla corrente in pochi istanti tornerebbe al 30% di carica rimanente. Tutti problemi che si sarebbero presentati con iOS 10.1.1. Un reset del terminale sembrerebbe non risolvere il problema di battery drain e di indicazione della carica residua della batteria.

Tuttavia, secondo PCMag il problema potrebbe in qualche modo essere legato agli iPhone 6S difettosi che presentano, infatti, proprio un problema di batteria. Terminali che adesso Cupertino riparerà gratuitamente. Comunque, va detto che il battery drain avrebbe colpito anche smartphone diversi dagli iPhone 6S e quindi sarà importante capire quale sia davvero il motivo. Possibile, infatti, che sia sufficiente un semplice fix software da parte di Apple per rimediare al problema. Sicuramente, sul problema della gestione della batteria in iOS 10.1.1 se ne saprà di più nel corso dei prossimi giorni.