Ci risiamo: la batteria dell’iPhone ha di nuovo problemi a causa dell’ultimo aggiornamento di iOS. Addirittura Vodafone in Inghilterra ha avvisato i propri utenti con un SMS: non aggiornate fino alla prossima release di Apple che risolverà il problema con il 3G.

Il guaio sembra aver coinvolto anche gli utenti di iPhone 5, che nel forum di supporto di Apple lamentano una durata della batteria in forte calo dal giorno dell’aggiornamento a iOS 6.1, che ha portato la tecnologia LTE sul nuovo melafonino.

Non si tratterebbe solo di un problema con il 3G. The Next Web ha riportato il fix proposto da un utente nel forum di Apple: in questo caso il dito è puntato verso Exchange.

Più in generale, il problema è che ogni volta che Apple aggiorna iOS la durata della batteria degli iDevice diminuisce. I maliziosi insinuano che Cupertino lo faccia apposta per portare i propri utenti a comprare la nuova versione del vecchio device e benché non credo che si debba dare retta a queste cose, a pensar male… A ben vedere però ogni nuova versione di iOS introduce novità che potrebbero richiedere un maggior consumo di risorse.

Intanto, eccovi il vademecum per far durare di più la batteria dell’iPhone.