Dopo quattro mesi di incontri, oltre cinquecento circa progetti candidati, nella giornata dello scorso 24 Gennaio è stato assegnato il premio Prendi Parte al Cambiamento, promosso da ING DIRECT che in collaborazione ad H-Farm ha voluto premiare con un compenso in denaro l’idea di business più innovativa nel campo delle nuove tecnologie. A ricevere il premio in denaro, la cifra è di  100.000 euro, è Tykli un motore semantico per la ricerca dati. Il progetto è opera di un omonima startup italiana.

Tykli offre una nuova visione e concezione della ricerca semantica dei dati, un vero e proprio percorso esplorativo “intelligente” che filtra la ricerca in corso d’opera per renderla quanto più precisa possibile. L’utente potrà visualizzare assieme ai risultati iniziali anche alcuni percorsi di approfondimento che permetteranno di affinare la ricerca quanto meglio possibile per arrivare a ciò che si era pensato inizialmente. Uno degli aspetti più interessanti di Tyki è sicuramente la sua versatilità: infatti è possibile adattarlo a qualsiasi tipo di database, anche di grandissime dimensioni.

Non avevo mai sentito parlare di Tykli ma leggendo sul loro portale le varie info ne sono rimasto piuttosto affascinato, sembra un progetto interessante. Ho guardato con occhio vigile la parte riguardante le API, e risulta essere piuttosto ben fatta. Non sono uno sviluppatore, giusto qualche anno fa mi ero cimentato nella creazione di alcuni software home made per esigenze personali, ma la documentazione mi pare estremamente chiara. Non mi resta che complimentarmi coi ragazzi di Tykli per l’ottimo risultato conseguito.

photo credit: Roberto_Ventre via photopin cc