Prendere la patente è uno degli obbiettivi che fino all’anno scorso mettevo in cima alla mia lista delle cose da fare per l’anno nuovo. Dopo tante peripezie e qualche inconveniente, alla fine, anche io ho conseguito la tanto attesa patente b.

Per chi non lo sapesse, da Novembre 2010 la normativa è cambiata: se fino a questa data era sufficiente richiedere il foglio rosa per esercitarsi alla guida, ora per ottenerlo è necessario svolgere un esame. Anche qua tante novità, si è passato dalle trenta domande con tre errori alle quaranta con quattro errori. Tutto questo prima dal tanto atteso esame pratico.

Alcune volte, vista la complessità del test non è sufficiente aprire il libro e studiarlo a menadito, bisogna esercitarsi e sapere dove farlo. Il miglior posto per farsi le ossa è la rete, in rete troviamo tutto il necessario per prepararci al meglio per l’esame teorico grazie a numerosi servizi web e alcune app davvero utili e ben fatte.

1. Web Patente

Web Patente è assolutamente il miglior servizio web per esercitarsi con simulazioni davvero realistiche. Le domande, il layout grafico e le modalità di svolgimento sono uguali all’esame vero e proprio. Con una buona base di studio e tanto esercizio con questo servizio, l’esito positivo è garantito visto che verranno pian piano a galla tutte le domande trabocchetto. La possibilità di esportare le varie schede di esame, compilate o meno, è ottima sopratutto per tenere a mente i vari errori e non ripeterli.

2. Quiz Patente di guida 2012

Il servizio messo a disposizione dal Ministero dell’Interno è buono, meno completo e meno reale rispetto a Web Patente, ma affidabile. La simulazione d’esame è molto amatoriale, ma nel complesso aiuta, sopratutto perché è le domande sono sempre aggiornate.

3. Quiz Patente Bgratis o full 1.50€

La migliore applicazione per Android per fare quiz, anche per argomenti. Tramite Quiz Patente B Full possiamo tener conto dei nostri risultati grazie alla funzionalità statistica. I precedenti servizi web sono ottimi ma l’app è davvero comoda e visto che è possibile fare quiz ovunque, diventa un vero e proprio must have.

4. Patente B e A (iCanDrive)

Anche su iOS è possibile esercitarsi per il  foglio rosa grazie a Patente B e A (iCanDrive). Questa è la migliore applicazione, semplice ed efficace, contiene tutte le domande ministeriali e come Quiz Patente B, essendo realizzata per smartphone, permette di esercitarsi in qualsiasi momento. Ottima grafica e buone prestazioni.

Prima di poter sfrecciare per le strade della vostra città, quindi preparate al meglio l’esame e dopo  aver studiato bene il libro passate al next step: prendete dimestichezza con app e servizi web e prendere il foglio rosa sarà una passeggiata.

photo credit: Jonathan_W via photopin cc