La connessione WI-FI oggi sta soppiantando quella via cavo, i motivi sono molto semplici:
Un costo minore d’implementazione di una rete (niente posa dei cavi), una compatibilità con molti sistemi non solo PC, come Smartphone, stampanti WI- FI e altri apparati.

Personalmente non credo molto sull’utilizzo di questo tipo di connettività in ambito aziendale, mi ritengo ancora uno della vecchia guardia (il cavo fisico è meglio), oggi grazie alle nuove scoperte in ambiente trasferimento di flusso dati se non vogliamo imbarcarci in una spesa di cablatura, possiamo utilizzare degli apparati che utilizzano la rete elettrica per trasferire dati da un punto all’altro di un appartamento/ufficio.

Powerline Ethernet Adapter
(TL-PA201) è il più moderno prodotto che permette di eseguire questo trasferimento di dati, l’implementazione di questo hardware è semplicissima e non richiede alcuna conoscenza tecnica specialistica. La velocità che promette il Powerline Ethernet Adapter è di un massimo 200 Mbps (linea senza interferenze) oltre a numerose opzioni di sicurezza.

Il sistema durante la breve installazione avvia in modo automatico una connessione AES a 128 bit, ed esegue una serie di controlli sulla rete (sistemi operativi utilizzati, indirizzi MAC e altri parametri di sicurezza), tutti questi dati sono memorizzati in un report facilmente consultabile.

Il TP-Link TL-PA201 è uno strumento tranquillamente utilizzabile anche in piccoli ambienti di lavoro, infatti a corredo delle sue funzioni c’è anche un comodo Wizard che permette di modificare i parametri di rete in qualsiasi momento per privilegiare specifiche sulla rete (Voip, streaming video e altro).

Ogni adattatore può essere protetto da password diverse tra loro, per il massimo della sicurezza, il software a corredo dell’adattatore verifica in modo continuo e automatico la qualità di trasmissione evidenziando degli sbalzi con un led colorato nella parte frontale, un occhio di riguardo ai consumi viene fornito dalla funzione stand-by che permette di ridurre l’assorbimento di corrente di oltre il 60%.

Naturalmente per ottenere il massimo delle prestazioni, il TP-LINK TL-PA201 deve essere collegato direttamente alla presa elettrica senza passaggi attraverso prolunghe o simili, il funzionamento è assicurato solo per impianti che utilizzano un solo contatore unico.

Il prezzo di quest’adattatore è di 70 euro.