Sto per partire per le ferie. Porterò l’iPhone con me non (si spera) per lavorare ma piuttosto per scattare delle belle foto. Lo sfrutterò anche come navigatore satellitare.

Per questo motivo mi sono comprato uno degli accessori da auto indispensabili per chiunque voglia utilizzare lo smartphone per questa funzione: il Kensington K39747 Soundwave supporto per auto passiv0, 27,85 € su Amazon. Anzi, farei meglio a dire che me lo sono ricomprato dato che l’avevo smarrito da poco dopo averlo utilizzato su un furgone che avevo noleggiato.

I motivi per cui mi sono trovato talmente bene con il Kensington K39747 Soundwave a tal punto da ricomprarlo sono i seguenti:

- Il supporto per lo smartphone è realizzato con cura e permette un agevole inserimento e disinserimento del device anche operando con una sola mano. Dato il tipo di aggancio potrebbe essere considerato un supporto universale per smartphone con rapporto di forma simile a quello degli iPhone 4 e 5.

- Il K39747 è stato però disegnato appositamente per il melafonino in quanto integra in sé una speciale cassa di risonanza in grado di amplificare del doppio i suoni emessi dagli altoparlanti del device. Così per esempio se non avete in auto un sistema Bluetooth che permetta all’app che utilizzate come navigatore di sfruttare l’impianto hi-fi, potrete sentire la voce guida molto distintamente grazie proprio al sistema Soundwave. Questa speciale cassa di risonanza si accoppia perfettamente con gli altoparlanti dell’iPhone e il  K39747 presenta nel kit gli adattatori per la versione 4/4S e 5/5S dello smartphone.

- In passato ho testano numero supporti per smartphone; molti di loro di differenziano per il tipo di attacco che permette al supporto di essere posizionato all’interno della vostra automobile. Sostanzialmente ce ne sono di due tipi: quelli che si agganciano alle bocchette d’aria del condizionatore e quelli con ventosa che si attaccano direttamente al parabrezza. Io preferisco, per esperienza, di gran lunga quelli del secondo tipo. Il K39747 è dotato di entrambi gli agganci e il supporto a ventosa è molto efficiente nel senso che presenta un braccio regolabile molto solito e stabile, in grado di sopportare il peso dell’iPhone senza modificare l’assetto con cui lo avete configurato.

Consigliato per chi parte per le ferie sì, ma anche per uso quotidiano.