I lettori mp3 hanno segnato un’epoca, ma quello che il cantautore canadese Neil Young ha presentato al CES 2015 è qualcosa di assolutamente rivoluzionario. Si tratta di Pono Player, un nuovo lettore musicale in grado di riprodurre contenuti audio in alta definizione.

Il progetto del lettore multimediale di Young è già balzato agli onori della cronaca lo scorso marzo, quando il cantante ha presentato il progetto di una nuova piattaforma di contenuti musicali e un device relativo, che ha finanziato attraverso il sito di crowdfunding Kickstarter, grazie alla quale ha raccolto finora 6 milioni di dollari con il contributo di 18 mila utenti. Con questi soldi il progetto ha preso il via e infatti sono già disponibili i primi dispositivi, acquistabili sul sito ufficiale ponomusic.com al prezzo di 399 dollari e le prime consegne avverranno non prima di febbraio.

Durante il CES 2015 di Las Vegas, Neil Young ha fatto sapere che ha intenzione di rendere disponibile il suo lettore e la piattaforma ad altri produttori, e ha già stretto una partnership con l’azienda Harman, con la quale lavorerà a stretto contatto per portare la musica HD sulle automobili.

Per quanto riguarda le caratteristiche, Pono Player è venduto con 128GB di memoria interna, espandibile grazie ad uno slot microSD, display touschsreen da 2.5 pollici. Ma l’aspetto che più interessa è quello relativo alla qualità dell’audio, garantita da un convertitore digitale-analogico (DAC) ESS ES9018M capace di riprodurre le canzoni conuna qualità di registrazione fino a 192 kHz/24-bit, e quindi offrendo un livello di qualità sonora mai visto sul mercato.

Con l’idea di sfidare i diversi servizi di musica in streaming come Spotify e affini, insieme a Pono Player c’è anche una piattaforma ad hoc, che offre la possibilità di acquistare album, e canzoni in formato digitale, sempre ad alta definizione, ad un costo di 17 dollari. Per ora il database offre già diversi album storici, come il primo disco dei Doors o Born in the USA di Bruce Springsteen, e ovviamente non mancano alcuni pezzi e album del fondatore-cantante Neil Young.