Da poche ore anche in Italia è disponibile Pokemon Go, il gioco del momento che in tutto il mondo è stato scaricato ed è utilizzato da milioni di persone. Ma cone funziona il gioco? Quali sono le tattiche per avanzare rapidamente e riuscire a catturare più Pokemon possibili in poco tempo? Se vi siete posti queste domande, questo è l’articolo che fa per voi. Andiamo quindi a vedere tutti i trucchi e le tecniche per avanzare su Pokemon Go.

Pokemon Go: trucchi e strategie vincenti

Nella fase di cattura di Pokemon Go, come avrete avuto modo di vedere, il Pokemon ha intorno a sé un cerchio che si restringe. Ebbene, è necessario lanciare la Poké Ball quando il cerchio è più piccolo, in quanto è il momento in cui la bestiolina è più vulnerabile. I cerchi intorno ai Pokemon servono anche a identificare il livello di forza dell’animaletto: verde se è debole, giallo se è medio, rosso se è forte.

Sempre per quanto riguarda la cattura che scovare nuovi mostriciattoli da catturare sia più facile di quanto si possa pensare. È sufficiente, nella mappa, andare a muoversi nell’erba e stare attenti ai movimenti in queste zone, significa che c’è qualche Pokemon che si nasconde. Le zampe nella parte bassa della mappa indicano la distanza approssimata: 1 zampa = circa 20 metri, 2 zampe = circa 100 metri, 3 zampe = circa 1 km. Per facilitare la cattura su Pokemon Go degli animaletti più ostici può essere utile spegnere la realtà aumentata, in questo modo il Pokemon sarà fermo al centro della schermata rendendo più facile acchiapparlo.

Non gettiamo via i doppioni. Questi possono essere inviati al prof. Willow che in cambio darà al nostro allenatore caramelle Pokemon per favorire lo sviluppo degli animaletti. Basta scegliere Trasferimento dalla scheda del Pokemon che vogliamo scambiare. Per chi non ha voglia o non si può muovere si possono usare le esche, che si trovano nel proprio zaino cliccando sulla Poké Ball e poi su Strumenti, dopodiché Aroma. Attenzione perché le esche hanno durata predefinita e il tempo stesso scorre anche quando non si utilizza Pokemon Go.

Per aumentare il proprio livello si può combattere nelle palestre, accessibili solo dal 5° livello. Per far crescere la propria esperienza bisogna giocare tanto, e cercare di visitare più Pokéstop possibili (si riattivano dopo aver percorso una certa distanza quindi si possono visitare più volte gli stessi). Troveremo più Pokéstop su Pokemon Go nel centro delle città ed in corrispondenza di punti di interesse come chiese, monumenti e statue. Ricordiamo infine che Pokemon Go è attualmente disponibile su Android e iOS.