Pokemon Go è un successo planetario senza precedenti. Probabilmente, parte del merito di questa grandissima popolarità è da ricercarsi nel gameplay di questo titolo che grazie all’utilizzo della realtà aumentata porta i giocatori a muoversi nello spazio reale per catturare i Pokemon e per trovare i Pokestop, luoghi dove poter aggiudicarsi bonus per proseguire nelle missioni. Nonostante il grande successo, alcuni utenti si stanno lamentando della mancanza di alcune caratteristiche che potrebbe rendere Pokemon Go ancora più interessante. Per esempio, la possibilità di scambiare Pokemon catturati tra utenti come già si poteva fare sui vecchi titoli per Game Boy.

Scambio di Pokemon che sembra che in futuro sarà davvero possibile e che potrebbe arrivare già con uno dei prossimi aggiornamenti anche se una tempistica precisa non è stata ancora diramata. Secondo, comunque, alcune voci, la software house Niantic vorrebbe rendere possibile lo scambio di Pokemon attraverso l’ausilio dell’NFC sempre più comune tra gli smartphone moderni. Dunque, gli utenti, per scambiarsi un Pokemon, non dovrebbero fare altro che avvicinare i loro smartphone per avviare il trasferimento.

Trattasi, comunque, di supposizioni in quanto non c’è ancora nulla di ufficiale ma l’idea di utilizzare l’NFC appare corretta vista la facilità d’uso che i giocatori potrebbero ottenere utilizzando questa soluzione di trasferimento. Ma vista la grande popolarità che sta ottenendo Pokemon Go, il tutto va preso con le pinze perchè su questo gioco si sta speculando moltissimo.

Sicuramente, comunque, novità funzionali inizieranno ad arrivare solo quando lo sviluppatore avrà terminato il rollout del gioco in tutti i paesi del mondo. Distribuzione che, infatti, non si è ancora conclusa.