Certamente avrete già sentito parlare di Pokémon Go, il gioco del momento che sta catturando giorno dopo giorno l’attenzione di milioni di persone in tutto il mondo, nonostante sia in circolazione solo da poche settimane. Il titolo di Niantic e Nintendo si basa sull’utilizzo della realtà aumentata, che sovrapponendo il mondo reale e quello virtuale riesce a creare un grande coinvolgimento dell’utente. In più si tratta di un prodotto che negli anni ha coinvolto diverse generazioni con videogiochi, film, cartoni e merchandising, aggiungendoci la novità tecnologica il gioco è fatto.

Sono però ancora in molti a trovarsi solo ora ai primi passi con Pokémon Go e quindi a cercare di capire come avanzare il più rapidamente possibile nel gioco del momento. Il progresso passa necessariamente per evoluzioni e livelli. Le prima riguardano i Pokémon e i secondi l’esperienza dell’allenatore, ma sono due elementi direttamente collegati.

Le evoluzioni su Pokémon Go avvengono tramite l’utilizzo delle caramelle di ogni Pokémon, le quali si guadagnano catturando gli esemplari (+3 caramelle del Pokémon che si cattura) e inviando gli stessi al professore (+1 caramella). Il numero di caramelle necessario a far evolvere un animaletto varia a seconda dello stadio in cui si trova e dal numero di evoluzioni che ha disposizione in totale lo stesso. Per esempio, evolvere un Pidgey richiede solo 12 caramelle perché ha due evoluzioni, Pidgeotto e Pidgeot, ma per passare dal secondo al terzo stadio e quindi per evolvere Pidgeotto ci vogliono 50 caramelle. Diverso è il discorso per i Pokémon con una sola evoluzione, che richiedono più caramelle da subito: esempio perfetto è Pikachu che avendo la sola evoluzione il Raichu necessita 50 caramelle.
Trucchetto per l’evoluzione di Eevee: rinominando un esemplare Pyro, Sparky o Rainer si avrà con l’evoluzione rispettivamente Flareon, Jolteon o Vaporeon.

Passiamo invece ai livelli. Aumentando la propria esperienza diventeranno sempre più forti i Pokémon selvatici che si incontrano e catturano in giro per il mondo, ma come funzionano i livelli su Pokémon Go? Per aumentare il proprio livello dovremo guadagnare punti esperienza, e questi si guadagnano principalmente catturando e facendo evolvere Pokémon. La tattica migliore è quella di catturare tanti Pokémon e aspettare per farli evolvere, quindi utilizzare un Fortunuovo, oggetto con cui i punti esperienza vengono raddoppiati per 30 minuti (anche per le catture può essere molto utile, ma i punti per ogni evoluzione sono superiori).