Pokémon Go ha sofferto sin dal suo debutto di una mancanza di creature da catturare, palestre e PokéStop nelle località fuori che si trovano fuori dai grandi centri urbani, ad esempio piccoli paesi montani o di campagna. Gli sviluppatori avevano promesso che avrebbero messo mano al codice per migliorare la situazione, ma finora non è cambiato nulla (o poco).

Tuttavia, secondo alcuni recenti report pubblicati su Reddit e Twitter, sembra che il numero di incontri di pokémon in zone rurali o montane sia incrementato. Non si tratta di un trend costante, ma solo di fenomeni sporadici che durano uno o due giorni. Il sito dei fan sostiene infatti che il numero di respawn di pokémon è effettivamente incrementato solo nel weekend.

A riferirlo è il fansite Pokémon Go Hub, il quale sostiene di aver dati che dimostrano che l’apparizione di creature nelle zone rurali è cresciuto durante il fine settimana. A livello di numeri, stando ad un report di un utente croato, i pokémon in zone rurali sono cresciuti del 15% in un periodo di 2 giorni. Ovviamente il 15% non è un dato molto importante è la pochezza di creature in certe zone è ancora marcata, così come la quasi totale assenza delle creature rare.

Si tratta di una fonte non ufficiale e quindi l’informazione va presa con le dovute riserve, ma provare a giocare a Pokémon Go durante il weekend è un buon modo per provare con mano se il numero di creature è veramente incrementato in certe aree meno popolose.