Niantic Labs ha annunciato l’arrivo di tante novità per Pokemon GO, tra cui un nuovo sistema di gestione e conquista delle palestre e l’introduzione dei raid. Di seguito, tutti i dettagli sulle nuove funzionalità.

Pokémon Go, nuovo sistema gestione palestre

Per quanto riguarda la novità sulla nuova gestione delle palestre, ora i giocatori potranno ottenere strumenti dalle Palestre come già accade con i Pokéstop. Inoltre, cambierà anche il modo in cui si possono aggiungere i Pokémon a una Palestra: ogni Palestra avrà sei posti permanenti che potranno essere riempiti dai Pokémon della squadra che la controlla e i Pokémon che verranno assegnati a questi posti dovranno essere tutti diversi. Le squadre avversarie affronteranno i Pokémon nell’ordine in cui sono stati assegnati alla Palestra.

Sta per essere introdotto anche un nuovo sistema motivazionale che cambierà ancora di più come si affronteranno le Palestre. Ogni volta che i Pokémon a difesa delle Palestre verranno sconfitti, la loro motivazione diminuirà e allo stesso tempo anche i loro PL caleranno temporaneamente, rendendoli più facili da sconfiggere. Spetterà al giocatore mantenere alta la motivazione della squadra con delle bacche. E se un Pokémon perderà completamente la sua motivazione, tornerà dal suo Allenatore la prossima volta che viene sconfitto.

Intanto sono in preparazione anche nuovi premi per gli Allenatori che interagiranno con le migliaia di Palestre in giro per il mondo: verranno conferite delle magnifiche Medaglie per i traguardi e per il contributo al successo di una Palestra. Mentre si aumenta di livello queste Medaglie lottando, dando bacche ai Pokémon e facendo girare i dischi foto, si avrà l’opportunità di guadagnare sia strumenti bonus continuando a far girare i dischi foto che più premi partecipando alle sfide in Palestra.

Pokémon Go, i RAID

L’altra grande novità sarà l’introduzione dei raid, una funzionalità di gioco cooperativo che invita il giocatore ad unirsi in gruppo con altri Allenatori con l’obiettivo di sconfiggere Pokémon estremamente potenti.

Saranno tante le Palestre in giro per il mondo che offriranno la possibilità di partecipare a dei raid. Tuttavia, a differenza delle consuete sfide in Palestra, anche i membri di squadre differenti potranno collaborare per superare la sfida. Quando il Pokémon del raid verrà sconfitto, ogni Allenatore che ha partecipato alla lotta si aggiudicherà degli strumenti speciali oltre all’opportunità di catturare il boss del raid.

Prima di poter affrontare il boss di un raid, servirà un biglietto raid: potrai ottenerne uno al giorno visitando una Palestra e potrai averne sempre e solo uno alla volta. Il biglietto raid va usato per partecipare alla lotta con un numero massimo di altri 20 Allenatori per sconfiggere il boss del raid. Se il boss del raid verrà sconfitto entro il tempo limite di cinque minuti, si avrà la chance di catturare un Pokémon della stessa specie più forte del normale. Inoltre, si riceveranno fantastici premi, inclusi dei nuovi strumenti che è possibile ottenere solo sconfiggendo il boss di un raid: Caramelle Rare, Baccalampon Dorate e Macchine Tecniche per l’attacco veloce e l’attacco caricato.

Le Caramelle Rare si trasformeranno in caramelle della specie di Pokémon sulle quali verranno utilizzate. Le Baccalampon Dorate, invece, aumenteranno di molto le chance di catturare un Pokémon selvatico oppure potranno essere date a un Pokémon assegnato a una Palestra per ripristinarne completamente l’indicatore della motivazione. Le Macchine Tecniche, infine, serviranno a insegnare a un Pokémon un nuovo attacco veloce o caricato a caso.

In preparazione per questo aggiornamento, tutte le Palestre di Pokémon GO saranno disattivate per un breve periodo di tempo. Una volta lanciato l’aggiornamento in ogni paese, le Palestre verranno riattivate. Gli Allenatori avranno la possibilità di partecipare ai primi raid nelle settimane successive al lancio dell’aggiornamento.