Pokémon GO, il titolo per dispositivi che ha rivoluzionato il modo di giocare attraverso uno smartphone o un tablet pc, avrebbe tagliato un altro impressionante traguardo, quello dei 100 milioni di download in tutto il mondo. Il dato non sarebbe ufficiale ma arriverebbe da App Annie, una società che analizza l’andamento delle applicazioni all’interno dei rispettivi store. Secondo App Annie, dunque, Pokémon GO avrebbe già superato il traguardo dei 100 milioni di download che se confermato ufficialmente rappresenterebbe un traguardo storico.

Pokémon GO non avrebbe fatto segnare solamente il record di download ma sarebbe, anche, una vera e prorpia miniera d’oro tanto da generare, sempre secondo App Annie, ben 10 milioni di dollari ogni giorno. Trattasi di un ritorno economico davvero importante che si confermerebbe già quanto affermato in passato e cioè che Pokémon GO potrebbe far guadagnare circa 3 miliardi di dollari in un anno alle piattaforma ai principali market di riferimento e cioè l’App Store di Apple ed il Play Store di Google.

App Annie rileva, anche, un altro dato importante. Pokémon GO non starebbe penalizzando la fruizione delle altre applicazioni o giochi, anzi li starebbe spingendo. Dopo un fisiologico calo iniziale dovuto alla novità di questo titoli, gli utenti hanno ripreso ad utilizzare le altre applicazioni normalmente. Un dato, che non deve stupire perchè Pokémon GO è un gioco che richiede che gli utenti escano dalla loro abitazioni, mentre le altre app possono essere tranquillamente eseguite comodamente seduti su di un divano. Pokémon GO e le altre app, dunque, non andrebbero ad intralciarsi.

Da capire, solamente, se il recente update del gioco che ha scontentato molti utenti abbia portato ad un rallentamento del successo del titolo.