PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale per la PS4 di Sony, debutta ufficialmente. Il settore del gaming compie un passo in avanti importante perchè la realtà virtuale viene sdoganata all’interno di un prodotto di massa come la console di Sony. Indossando il visore, al giocatore sarà offerta un’esperienza di gioco completamente diversa, maggiormente immersiva dove poter interagire direttamente all’interno di mondi digitali come mai possibile sino ad ora.

PlayStation VR è venduta al prezzo di 399,99 euro, un costo non certamente economico ma sicuramente corrispondente alla tecnologia offerta. Per poter utilizzare la realtà virtuale con la console PlayStation 4 non è sufficiente, però, possedere solo il PlayStation VR. Gli utenti, infatti, dovranno dotarsi anche della PlayStation Camera (69,99 euro), un accessorio che permette di tracciare i movimenti del corpo. Inoltre, Sony consiglia anche l’acquisto di PlayStation Move, speciali controller che permettono di interagire all’interno degli ambienti virtuali e che sono venduti a circa 85 euro.

Per poter sfruttare al meglio la realtà virtuale, Sony consiglia di posizionarsi davanti alla TV in un’area priva di ostacoli delle dimensioni di circa 3×1,9 metri. La società consiglia anche di fare spesso delle pause durante i giochi per non affaticare troppo la vista e per non rischiare giramenti di testa, un fenomeno possibile soprattutto quando gli utenti non sono ancora abituati alla realtà virtuale.

Sony ha anche condiviso una serie di video su YouTube che mostrano come utilizzare il visore.

Per quanto riguarda i titoli disponibili, l’elenco dei primissimi giochi compatibili con la nuova piattaforma di gioco di Sony è già nutrito e nei prossimi mesi ne arriveranno di nuovi. Tra i primi titoli VR per PS4 si menzionano: 100ft Robot Golf, Ace Banana, Batman: Arkham VR, Battlezone, Bound, Driveclub VR, EVE: Gunjack, EVE: Valkyrie, Harmonix Music VR, Hatsune Miku: Project DIVA X, Headmaster, Here They Lie, Hustle Kings VR, Job Simulator, Keep Talking and Nobody Explodes, Loading Human, Super Stardust Ultra VR, PlayStation VR Worlds, Rez Infinite, RIGS Mechanized Combat League, Rise of the Tomb Raider: Blood Ties, SUPERHYPERCUBE, The Assembly, The Playroom VR, Trumper, Tumble VR, Until Dawn: Rush of Blood, Volume: Coda, Wayward Sky e World War Toons.