Nella giornata di oggi Sony ha rilasciato su iOS e Android PlayStation Messages, un’applicazione di messaggistica istantanea per i possessori di un account PSN che permette di controllare se gli altri giocatori sono online e inviare loro messaggi.

Un servizio che consente dunque al videogiocatori di comunicare con chi condivide la stessa passione anche lontano dalla console PlayStation 4. Una volta installata l’applicazione PlayStation Messages su smartphone o tablet, è possibile controllare innanzitutto l’elenco degli amici, per sapere chi di questi è online e a che titolo sta giocando, e poi si può inviare un messaggio testuale o vocale, foto, sticker. È anche possibile creare gruppi di conversazione fino a 100 giocatori. Difficile pensare che questa nuova app possa in qualche modo sostituire WhatsApp o Facebook Messenger, ma offre una soluzione interessante per i videogiocatori alla ricerca di una piattaforma alternativa a quella integrata in PlayStation App.

Come già detto, non tutti possono installare questa app ma solamente gli utenti di PlayStation Network. Per quanto riguarda la versione iOS, sarà necessaria la versione del sistema operativo 7.0 o superiore, mentre per Android è sufficiente la versione 4.0.3.

Sempre sul fronte PlayStation arriva anche l’aggiornamento di PlaySation App alla versione 3.10.8 che introduce la possibilità di seguire account verificati ed è ovviamente sincronizzata alla nuova app Messages.