A pochi mesi dall’arrivo sugli scaffali dei negozi di PlayStation 4 Pro, i rumor sul possibile arrivo della nuova generazione console PlayStation 5 del colosso nipponico già si fanno sentire, e l’ultimo riguarda la scheda grafica.

Dal sito TwekTown giunge una voce secondo la quale la prossima console PlayStation non avrà una scheda video integrata nel SoC ma sarà dedicata, proprio come se fosse un computer da gaming. A rivelarlo è un insider anonimo, ma non sono stati rivelati ulteriori dettagli a riguardo ad esempio l’architettura della console.

Se la prossima PlayStation dovesse veramente nascondere sotto la scocca una scheda grafica indipendente ciò significa che la futura macchina da gioco di Tokyo potrebbe avere delle prestazioni molto importanti, ma senza pagare uno scotto.

Un sistema con scheda video ad hoc ha, in primis, dei maggiori costi di produzione (quindi la console costerà inevitabilmente di più), servirà maggiore spazio e verranno generate temperature più alte e quindi servirà un sistema di dissipazione più potente del solito, e quindi più energia. Tanti aspetti da tenere in considerazione e che mettono in dubbio la possibile veridicità di questa indiscrezione.