Un messaggio misterioso sarebbe capace di mandare in crash la console PlayStation 4, costringendo i possessori ad effettuare un reset alle condizioni di fabbrica con tutti i problemi del caso. La notizia, non confermata da Sony, è arrivata da Reddit dove si stanno accumulando le segnalazioni di questo fenomeno molto pericoloso per chi possiede una PS4. Secondo le testimonianze, questo messaggio conterebbe una serie di caratteri particolari e se aperto e visualizzato, porterebbe al blocco della console. Alcuni utenti hanno provato ad aggirare il problema aprendo il messaggio dall’app PlayStation del loro smartphone. Tuttavia, questa soluzione per cancellare il messaggio attraverso un’altra piattaforma per non ritrovarselo nella casella di posta della console non sembrerebbe funzionare correttamente tutte le volte.

L’unico stratagemma che, per il momento, sembra avere una qualche forma di successo è quello di limitare la ricezione di nuovi messaggi da parte di utenti sconosciuti. Per tentare questa via sarà sufficiente entrare nel menu “Impostazioni” della console e recarsi in “Gestione Account” e poi in “Impostazioni Privacy“. Infine, basterà selezionare “Solo amici” per ricevere messaggi solo da parte degli amici. In alternativa è possibile selezionare “Nessuno” ma in questo modo tutti i messaggi saranno bloccati.

In questo modo ci si dovrebbe proteggere da questo “messaggio killer”. Come accennato all’inizio, Sony non è intervenuta ufficialmente sul problema ma le segnalazioni continuano ad arrivare, quindi il problema c’è e dovrà essere affrontato dalla casa madre in qualche modo.

Non è la prima volta, comunque, che si sente parlare di messaggi killer per alcuni dispositivi. Per esempio, l’anno scorso, un problema simile capitò ad iOS ma Apple risolse rapidamente il problema. L’auspicio, dunque, è che Sony intervenga rapidamente per sanare il problema.