Giocare con i giochi della PlayStation su PC. No, non si tratta di un nuovo emulatore, ma di un sogno che diverrà realtà grazie a PlayStation Now, che metterà a disposizione la tecnologia Gaikai, ovvero un servizio di cloud gaming per fruire dei giochi PlayStation in streaming.

Con il cloud gaming di PlayStation Now sarà possibile giocare inizialmente a 500 videogiochi per PlayStation 3 su PlayStation 4 o su PC tramite il gaming in streaming. In pratica il videogioco viene eseguito su una postazione da remoto, che viene poi “streammata” via internet sul PC del giocatore che può tranquillamente giocare su PC anche dotati di hardware non particolarmente performante o su PS4.

Sony ha fatto sapere che l’attuale catalogo verrà espanso in futuro, aggiungendo anche i titoli PlayStation 4. Non servirà alcun abbonamento aggiuntivo a quello di PlayStation Now. Il nuovo servizio dovrebbe partire nelle prossime settimane sotto forma di prova a numero chiuso, come annunciato sul blog ufficiale di PlayStation. Un test su invito, dunque, che riceveranno solo pochi fortunati via e-mail.

Ma come funzionerà? I videogiocatori potranno selezionare uno dei 500 giochi PS3 tramite la loro PS4 e poi giocarci con il PC da remoto (o da PS4). Senza installazioni o download, poiché tutti i calcoli verranno eseguiti sulla nuvola da altre macchine. Idem per i salvataggi che saranno tutti su cloud. Fra i titoli che potranno essere giocati su PC ci saranno: Red Dead Redemption, Tekken Tag Tournament 2, Mortal Kombat, WWE 2K15, The Last of Us, Mafia II, Injustice: Gods Among Us, NBA 2K14, Sid Meier’s Civilization Revolution e Batman Arkham Origins.