In rete sono apparsi nuovi dettagli su PlayStation 4.5, con nome in codice “NEO”. La nuova console sarà rinnovata quasi completamente per quanto riguarda il comparto tecnico, in particolare CPU, GPU e memoria RAM. I dettagli sono stati diffusi in rete da parte di Giant Bomb, secondo cui la PlayStation 4.5 verrà presentata durante l’E3 di Los Angeles, manifestazione che si terrà dal 14 al 16 giugno 2016. Andiamo alla scoperta di tutti i nuovi dettagli su PlayStation 4.5.

Dopo tutte le indiscrezioni che sono circolate a riguardo di una PlayStation 4 in versione 4K, adesso giunge una sorta di conferma da parte di Gian Bomb. La nuova console di Sony si potrebbe chiamare PlayStation 4 NEO, nome non ufficiale, e sarà dotata di specifiche tecniche migliorate rispetto all’attuale versione.

All’interno della scocca troveremo una CPU Jaguar da 8 Core da 2.1 GHz, contro gli 8 Core da 1.6 GHz dell’attuale modello, mentre la scheda video sarà sempre AMD basata su architettura GNC e dotata di 36 CUs a 911 MHz e 8 GB di memoria RAM GDDR5 218 GB/s. Nessuna modifica, invece, sul fronte dello spazio di archiviazione disponibile. Non solo, sembra essere confermato il supporto per l’output video in 4K.

Per quanto riguarda tutti i giochi per PlayStation 4, quest’ultimi dovranno essere realizzati in modo tale da girare in modalità Standard e NEO. Secondo sempre Gian Bomb, i publisher potranno pubblicare giochi “NEO Ready” prima del lancio ufficiale di PS4.5 e, allo stesso tempo, non vi saranno prodotti esclusivi per quest’ultima console.

Quindi, gli sviluppatori potranno utilizzare la potenza aggiuntiva della console, con l’obiettivo di migliorare la grafica e molti altri altri aspetti, ma in ambito multiplayer online non vi dovranno essere differenze per le opzioni disponibili. I giochi offline, invece, potranno avere caratteristiche aggiuntive, con la possibilità di aggiungere il supporto per quattro giocatori sulla PlayStation 4 e otto sulla nuova PlayStation 4.5.

Non vi sono ancora indiscrezioni ufficiali sulla data di presentazione e lancio della PlayStation 4.5, che tuttavia potrebbe essere annunciata all’E3 di Los Angeles. Il prezzo di lancio, invece, dovrebbe aggirarsi all’incirca sui 399 dollari/euro.