Stasera alle ore 18, orario italiano, Google terrà un importante evento in cui svelerà non solo nuovi prodotti ma probabilmente anche il futuro di Android. I prodotti più attesi sono sicuramente i nuovi smartphone Pixel e Pixel XL. Realizzati in collaborazione con HTC, questi dispositivi mobile sostituiranno gli attuali prodotti della linea Nexus che sarà, inoltre, abbandonata. Pixel, infatti, sarà il nuovo brand dei dispositivi di Big G.

Dei nuovi Pixel e Pixel XL si sa già quasi tutto grazie ad alcune fuoriuscite di notizie nel corso delle ultime ore. Pixel disporrà di un display da 5 pollici AMOLED con risoluzione Full HD. Cuore del dispositivo un processore quad core Qualcomm Snapdragon 821 da 2,15 Ghz abbinato a 4 GB di RAM, ed a 32 o 128 GB di storage. Presenti, anche, un lettore di impronte digitali, modulo NFC, jack da 3,5 mm per gli auricolari, porta USB Type-C e batteria da 2.770 mAh con ricarica rapida. Google Pixel XL di differente presenta solamente il display più grande da 5,5 pollici con risoluzione QHD (2560×1440 pixel) e la batteria più capiente da 3.450 mAh. Entrambi i due dispositivi di Google saranno dotati di Android 7.0 Nougat.

Altra attesissima novità, l’annuncio di Andromeda, una piattaforma software che dovrebbe fungere da punto di incontro tra Android e ChromeOS. Un sistema operativo che per qualcuno potrebbe rappresentare un futuro unico per i sistemi operativi di Big G, in stile Windows 10, per altri una piattaforma per grandi tablet e computer ibridi. Andromeda, se sarà annunciata, non sarà, comunque subito disponibile ed i primi prodotti basati su questa piattaforma potrebbero arrivare solo nel corso del 2017.

Google dovrebbe, inoltre, presentare altri prodotti minori ma comunque interessanti come un visore per la realtà virtuale da utilizzare assieme agli smartphone, il router Google WiFi ed il nuovo Chromecast Ultra con supporto al 4K.

La serata odierna si preannuncia, dunque, molto intensa e ricca di spunti. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming.