Vi avevamo annunciato qualche settimana fa che Pinterest avrebbe rilasciato a breve la nuova interfaccia, bene, il nuovo design è finalmente disponibile da poche ore per più di 48 milioni di utenti in tutto il mondo.

Avevano promesso che con la nuova interfaccia la navigazione nel sito sarebbe stata più semplice e più veloce. I pin sarebbero stati più grandi, più spazio alle immagini, nuovo modo di organizzare i contenuti. Invece a prima vista le modifiche sembrano veramente piccole e insignificanti. Si, le immagini sono un pelino più grandi, ma nulla di straordinario nel design.

Le modifiche più rilevanti riguardano l’organizzazione dei contenuti. Quando si guarda un Pin che sia una immagine o un video, sulla destra vengono mostrati i pin correlati oltre a tutti i pin di quell’utente, la finestra appare come un grande popup, come quando state guardando una bella galleria di immagini in stile Flickr solo che qui lo sfondo è bianco semitrasparente, in questo modo avrete sempre a disposizione la vostra board in sottofondo. Certo, nell’organizzazione dei contenuti mi aspettavo almeno che avrebbero implementato gli hashtag ad esempio, come sta pensando di fare anche Facebook, invece niente.

Sembra che queste nuove funzioni siano disponibili solo su pc per il momento, stanno lavorando alle nuove interfacce per applicazioni mobile, quindi per godere di queste nuove modifiche anche dallo smartphone c’è ancora da attendere.

Sinceramente da questi ultimi non-cambiamenti si capisce ben poco quale sia l’obiettivo e che strada voglia prendere Pinterest, restate sintonizzati, torneremo presto sull’argomento per capire quali vantaggi portano le modifiche ai profili business.