La varietà linguistica è indubbiamente una ricchezza culturale ma, come spesso accade, può diventare un limite. Un limite a cui l’auricolare Pilot porrà rimedio.

Si tratta di un’auricolare intelligente sviluppato dall’azienda Waverly Labs e capace di tradurre in tempo reale da una lingua all’altra, come un vero e proprio interprete. Una volta indossato, sarà sufficiente collegarlo ad un’applicazione simile al popolarissimo Google Translate per avere in simultanea la traduzione nella lingua scelta dall’idioma usato dall’interlocutore.

Attualmente le lingue disponibili sono quattro: francese, spagnolo, inglese e italiano. Waverly Labs ha però assicurato che il dispositivo è studiato per funzionare anche con altri idiomi, come arabo, hindi e cinese.

Un video dimostrativo è stato pubblicato su YouTube nelle scorse ore, e si può vedere il fondatore dell’azienda Andrew Ochoa mostrare il funzionamento delle auricolari Pilot durante la conversazione con una ragazza francese.

L’auricolare, che funziona senza fili e collegandola ad uno smartphone, è il frutto di due anni di studi e test. Ora è possibile preordinarla sul sito ufficiale. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 euro, ma non sarà disponibile prima del 2017.