Come accade ogni anno nel primo giorno di aprile, sul web fioccano senza sosta notizie fasulle e scherzi per celebrare il famigerato pesce d’aprile. Tra le sorprese più simpatiche è senza dubbio da segnalare quella di Google Maps, che ha aggiunto un pulsante che trasforma le strade della sezione di mappa visualizzata in uno stage del famoso videogioco Pac-Man.

Per scovare lo scherzetto, basta semplicemente andare sul sito maps.google.com, accedere ad una zona di mappa contenente una porzione di strada compatibile con la grafica dell’arcade anni ’80, e poi schiacciare il tasto. A questo punto l’interfaccia subirà una trasformazione e apparirà una versione inedita di Pac-Man, con tanto di musichetta e punteggio.

Google non è nuova agli scherzi per il pesce di aprile. Lo scorso anno, sempre su Google Maps, furono inseriti i Pokemon lungo le strade di tutto il mondo che andavano scovati e registrati su un Pokédex. Due anni fa, invece, big G aveva rilasciato una notizia (fasulla, ovviamente) secondo la quale sarebbe stata rilasciata una versione di Google Maps per Nintendo Entertainment System.

Sempre restando in tema Pac-Man, ricordiamo che nei cinema italiani uscirà, il 30 luglio, un film dedicato proprio al famoso videogioco e ad altre icone videoludiche degli anni ’80. Stiamo parlando di Pixels, dove la Terra viene invasa da Pac-Man, Donkey Kong e altri personaggi “pixellosi”.