Periscope, la nota applicazione per dispostivi mobile di proprietà di Twitter che consente di effettuare delle vere e proprie dirette streaming, si arricchirà molto presto di una nuova funzionalità che renderà i Live ancora più interattivi. Trattasi della funzione di Sketching che permetterà agli utenti di disegnare sullo schermo durante le dirette. Tutto quello che gli utenti disegneranno sarà mostrato in tempo reale agli spettatori.

Questa interessante nuova funzionalità è attualmente in fase di test tra alcuni possessori di una nuova versione beta di Periscope. La capacità di disegnare sarà garantita da un comodo e semplice editor che permetterà di scegliere il colore del pennello tra 3 varianti cromatiche. Il disegno, una volta terminato, scomparirà nel giro di pochi istanti. La funzione di Sketching può essere utile soprattutto quando durante le dirette si ha la necessità di voler evidenziare agli spettatori alcuni contenuti delle immagini che altrimenti potrebbero sfuggire.

Twitter a Techradar ha fatto sapere che questa novità arriverà su Periscope per tutti entro poche settimane. Nell’ultimo anno, Periscope ha ottenuto un clamoroso successo, tanto che molti altri social network come Facebook hanno iniziato ad offrire soluzione di Live Streaming.

Tuttavia, con il crescendo dei competitors in questo settore, anche Periscope deve iniziare ad offrire nuovi modi d’interazione per migliorare l’esperienza d’uso dei suoi utenti. La funzione di Sketching va, dunque, nella direzione di arricchire l’offerta per gli utenti di questa particolare piattaforma sociale.