Grazie all’aggiornamento 1.3.3 dell’app Periscope per iOS – già disponibile su App Store – sarà possibile effettuare il live streaming direttamente dall’action cam GoPro e non semplicemente dallo smartphone.

La possibilità di associare action camera e smartphone per eseguire lo streaming è già offerta da Meerkat da qualche mese, ma la partnership fra Periscope e GoPro hanno dato vita ad un risultato certamente migliore rispetto alla concorrenza. Ma vediamo come funziona.

Innanzitutto la nuova feature per funzionare richiede che l’utente abbia a disposizione almeno un iPhone 5s con sistema operativo iOS 8.2 o superiore e una HERO4 Black o Silver. Per attivare la funzione è necessario selezionarla dallo smartphone dalle impostazioni WiFi di iOS, e successivamente aprire Periscope e avviare il software di broadcast.

Durante il live streaming sarà possibile passare dalla action cam alla fotocamera dell’iPhone tramite un semplice doppio tap. L’applicazione deve sempre rimanere in esecuzione sullo smartphone, ma tramite la nuova opzione di blocco dello schermo non si incorre in tocchi accidentali mentre lo smartphone è in tasca. I live streaming possono essere registrati a 720p e 30 frame per secondo sulla microSD della GoPro.

Ovviamente la nuova funzione verrà prossimamente introdotta anche su smartphone Android, ma ancora non è chiaro quando questo accadrà.