Fowa e RICOH IMAGING COMPANY, LTD presentano la nuova fotocamera digitale PENTAX XG-1. Il nuovo modello è molto versatile poiché ideale per diversi tipi di applicazione e situazioni, persino per le riprese d’azione durante le attività sportive.

Il corpo macchina è leggero, compatto e facile da trasportare con una serie di caratteristiche di base, partendo dallo zoom ottico 52x da circa 16 megapixel. In aggiunta all’estesa copertura di focali (dal supergrandangolare da 24mm fino al superteleobiettivo da 1.248mm, nel formato 35mm), l’obiettivo è dotato anche la modalità macro 1cm, che consentirà a tutti gli appassionati di scattare immagini ravvicinate a solo un centimetro dal proprio soggetto. Lo stesso possiede anche la funzione Zoom Digitale, che amplia l’escursione dello zoom fin oa 208 volte senza compromettere la qualità dell’immagine; un obiettivo versatile, quindi, che non avrà bisogno di essere sostituito a seconda dell’effetto desiderato.

La stessa fotocamera bridge è dotata anche di un ampio monitor LCD ad alta risoluzione da 3 pollici con circa 460mila punti, fornendo una chiara visione delle immagini scattate e delle opzioni nel menu. Dotato di un design elegante che richiama le fotocamere reflex proposte da Pentax, questo nuovo modello è dotato di un sistema di sensibilizzazione dell’immagine a spostamento del sensore SR (shake reduction), utili per ottenere immagini perfette riducendo i tremolii della fotocamera quando si usano le focali più lunghe dello zoom o quando si scattano foto in locali poco illuminati o le riprese di scene al tramonto.

Oltre alle normali modalità di scatti continui con una velocità massima di circa nove immagini al secondo, la nuova XG-1 possiede anche una modalità con raffica di scatti velocissima a 60 e 30 fotogrammi al secondo (il primo resta fisso su VGA, 640×480 pixel, mentre il secondo su 4m, 2304×1728 pixel). Il nuovo modello è dotato anche di un mirino elettronico che è utile per fotografare un soggetto esposto in controluce o quando il fotografo cerca una presa più stabile della fotocamera.

Con la nuova XG-1 è possibile realizzare filmati in Full HD con il formato H-264: l’utente può registrare lunghi video di alta qualità con frame rate di 30 fotogrammi al secondo. Tramite il pulsante “i” l’utente può scegliere tra gli otto filtri digitali impostati anche durante la registrazione del filmato stesso, come sono disponibili anche varie funzioni creative. Dotata di terminale micro HDMI (tipo D), è possibile inviare i filmati compresi di sonoro ad apparecchi audiovisivi esterni.

Altre caratteristiche:

  • Modo HDR (High Dynamic Range) per sintetizzare un’immagine ad estesissima gradazione tonale da tre diversi scatti eseguiti a vari livelli di esposizione
  • Filtri digitali come Bianconero e Fish-eye, con selezione facile tramite il pulsante “i”
  • Modo per ripresa intervallata, utile per documentare fenomeni in divenire (es. paesaggio e fiori/piante) da un punto di ripresa fisso
  • Modo per rilevamento animale con riconoscimento automatico fino a 10 teste di animali domestici
  • Compatibilità con schede di memoria SD per rete wireless Eye-Fi