Con l’arrivo della bella stagione è giunto sicuramente il momento migliore per estrarre la propria macchina fotografica per scattare nuove foto sfruttando i colori vividi di questa stagione. Pentax ha presentato la sua nuova reflex K-70, una macchina fotografica con sensore CMOS APS-C da ben 24 MP. Trattasi di un prodotto dalle interessanti caratteristiche tecniche che includono un sistema di messa a fuoco ibrido fase/contrasto sul sensore in grado di offrire le migliori performance per quanto riguarda l’autofocus durante l’utilizzo del Live View o durante la registrazione di filmati.

Pentax K-70, grazie al suo nuovo processore d’immagine Prime MII, consente di scattare foto a 14-bit con una sensibilità massima sino a 102.400 ISO. Pentax ha curato, come sua tradizione, ogni aspetto di questa nuova reflex. Per esempio, il corpo della fotocamera è protetto da guarnizione contro la polvere ed è in grado di resistere anche a condizioni estremamente avverse, sino a temperature di meno 10 gradi.

Il sistema di autofocus è gestito dal modulo SAFOX X che rileva il fuoco dell’immagini su 11 punti, di cui 9 a croce. Sebbene possa sembrare uan caratteristica inferiore a quella di altre dirette rivali, Pentax sottolinea una sensibilità di -3EV.

Pentax K-70 dispone, anche, di un sistema SR (Shake Reduction) che simula la presenza del filtro AA antialiasing e della modalità Pixel Shift Resolution System. Trattasi di un sistema che registra quattro immagini della stessa scena che poi vengono combinate per realizzare un’immagine a più alta definizione. Presente, anche, un sistema di correzione del movimento.

La funzione AstroTracer permette di semplificare gli scatti astronomici soprattutto se alla reflex è abbinato il modulo GPS opzionale. Dal punto di vista strettamente tecnico, Pentax K-70 scatto fino a 1/6000 di secondo e a raffica fino a 6 fotogrammi al secondo. Le registrazione sono effettuate in Full HD. Possibile, infine, realizzare timelapse a 4K.

Non sono stati ancora resi noti i prezzi per il mercato italiano ma la Pentax K-70 debutterà nel corso del mese di luglio.