Facebook ha tolto a Path l’accesso al proprio open graph, come riporta TechCrunch. Praticamente, non puoi più invitare i tuoi amici di faccialibro a usare Path. Il che è un po’ difficile da comprendere, ma non troppo. Path è il miglior social network per mobile che si sia mai visto e sfido chiunque a dire il contrario. È come dovrebbe essere Facebook per mobile.

La scorsa settimana Path ha rilasciato la nuova versione e questa non ha più la possibilità di trovare gli amici di Facebook, benché ti permetta di cercare amici della tua rubrica e quindi se hai sincronizzato questa con Facebook il gioco è fatto. In più è stato aggiunto Twitter. Zuck però ha visto evidentemente un pericolo in Path e ha preso la scusa dello spamming (inviti mandati a tutti i tuoi amici per entrare in Path) per tagliare al rivale l’accesso ai dati degli utenti Facebook. Il che poi non è così assurdo, se ci pensate.

C’è spazio per un nuovo social network o Facebook è la fine di tutto? Qualche settimana fa Augusto Coppola ha detto durante un talk: Non pensate di portare la gente fuori da Facebook. Sarebbe normale obiettare che prima di faccialibro c’erano MySpace e FriendFeed, ma quale social ha mai raggiunto (e superato) un miliardo di utenti? Soprattutto, quale network ha raccolto così tanti non geek?

Path ha superato i fatidici 10 milioni di iscritti qualche settimana fa. Difficile che inizi a far paura, ma la possibilità di crosspostare da Path su Facebook e gli altri social potrebbe essere una buona idea per tentare di scardinare il forziere del nemico. In più rispetto a Facebook però Path ha una splendida funzione scopri-ricordi, ma ha in meno molte cose ed è solo mobile: può esserci partita?

Ho sempre creduto che Path fosse il miglior social network per stare in contatto con i propri amici veri. Insomma, su Facebook la maggior parte della gente ha diversi contatti di cui non gliene frega nulla, a partire da quelli del lavoro. Alla fine però su Path ti ritrovi a farti amico i quattro geek che lo stanno provando come te perché ai non-geek viene facile rispondere: c’è già Facebook, perché dovrei usare un altro social network?

Non ci è riuscito Google Plus può farcela Path? Purtroppo no. Path resterà sempre il miglior social network per mobile che nessuno usa.