Negli ultimi mesi sempre più amici e conoscenti mi chiedono delle dritte su come passare da iOS e Android. Solitamente suggerisco alcune guide che ho selezionato dal web ma da ora in poi invierò loro la nuova guida prodotta e postata su Google + da Eric Schmidt.

L’amministratore delegato di Google, ha realizzato una micro-guida dove passo per passo spiega come effettuare negli migliore dei modi lo switch. Innanzitutto suggerisce, dopo aver acceso lo smartphone e aver attivato la WiFi di loggarsi sul Play Store col proprio account e scaricare le app di uso comune e di aggiornare la versione di Android in uso sul dispositivo. Successivamente sull’iDevice sarà necessario eseguire un backup di tutti i contatti e sincronizzarli con Gmail e disattivare iMessage in modo che i nostri amici quando andranno a comunicare con noi siano consapevoli che stanno inviando un SMS e non un iMessage. Il gioco è quasi fatto: sarà sufficiente importare i contatti da Gmail per avere quasi terminato la procedura. Per importare foto e musica da iOS ad Andorid, Schmidt suggerisce Google Music Manager e una guida presente sul sito Apple per le foto.

Eric Schmidt inoltre alla domanda riguardante quanti dei suoi amici stessero passando da iOS ad Android ha risposto con un secco ma convinto: molit. La guida forse non sarà chilometrica ma è molto semplice ed esaustiva e ma sarà utile a molti utenti.