Parrot ANAFI è il nuovo drone del costruttore francese. Dopo un periodo di relativa assenza nel settore dei droni con il solo vecchio Bebop 2 che continuava ad essere commercializzato in varie declinazioni, Parrot ha deciso di tornare con un progetto tutto nuovo e molto innovativo. Il nuovo Parrot ANAFI è un drone pieghevole, cioè dispone di bracci ripiegabili che consentono di riporlo in pochi secondi all’interno di una custodia. Questo, in aggiunta al peso piuma di appena 320 grammi, rende il Parrot ANAFI perfetto per essere trasportato in un piccolo zaino.

L’azienda francese ha lavorato molto per proporre un prodotto estremamente innovativo, soprattutto sul fronte fotografico tanto che si può tranquillamente affermare che il nuovo Parrot ANAFI è una vera e propria fotocamera volante. La fotocamera dispone di un sensore Sony da 21MP (f 1/2.4) ed è stabilizzata meccanicamente da una gimbal a tre assi che permette anche di inclinarla verso l’alto o verso il basso di 90 gradi. I video possono essere registrati ad una risoluzione massima di 4K HDR a 30 fps. In alternativa, le persone possono registrare video sino a 1080p HDR a 60 fps. Presente anche un comodissimo zoom 2.8x in HD e 1.4x a 4K.

Parrot ha anche lavorato molto sulla gestione del drone. Il parrot ANAFI funziona attraverso il WiFi a 2.4GHz e a 5GHz. Per ottimizzare il segnale, ogni braccio del drone integra un’antenna. Rinnovato anche il controller che è stato ribattezzato Skycontroller 3. Al controller andrà collegato attraverso un cavo USB uno smartphone iOS ed Android su cui andrà eseguita la nuova applicazione FreeFlight 6. Attraverso quest’applicazione, gli utenti potranno seguire in diretta i movimenti del drone e configurare le diverse modalità di volo e di scatto. Per esempio, in modalità Sport il drone può raggiungere i 55 Km/h. Con la modalità Follow Me, il drone seguirà sempre il soggetto inquadrato.

Parrot ANAFI può resistere a raffiche di vento sino a 50 Km/h e dispone di un’autonomia di circa 25 minuti di volo. Da evidenziare il sistema di gestione smart della batteria grazie al quale il drone tornerà al punto di partenza quando capirà che la batteria sta arrivando all’esaurimento.

ANAFI sarà disponibile dal primo di luglio 2018 nei negozi, su Amazon.it e Parrot.com al prezzo consigliato di 699,90 euro.