Panansonic annuncia oggi un nuovo obiettivo tele Lumix G Leica DG Vario-Elmar 100-400mm, due videocamere 4K e tre Full-HD, e le fotocamere compatte Lumix TZ100 e TZ80. Andiamole a scoprire nel dettaglio.

Lumix G Leica
Panasonic annuncia oggi un nuovo obiettivo tele a completamento dell’ampio parco ottiche LUMIX G: H-RS100400, lo zoom tele LEICA DG VARIO-ELMAR 100-400mm F4.0-6.3 ASPH con stabilizzazione ottica Power Optical Image Stabilisation (O.I.S.). Lo schema ottico è costituito da 20 elementi in 13 gruppi ed incorpora una serie di elementi asferici ed a bassissima dispersione, per assicurare la migliore qualità d’immagine ed evitare i riflessi interni.

Elegantemente rifinito in nero metallico, il nuovo 100mm-400mm LEICA DG VARIO-ELMAR di Panasonic offre una superba qualità d’immagine su tutta l’escursione focale. Le focali da 200mm a 800mm (equivalenti in formato 35mm) e il rapporto d’ingrandimento di 1:2 (0,5x) consentono di ottenere immagini estremamente dettagliate da lontano così come splendide fotografie close-up. Il 100-400mm è inoltre adatto ad una ampia gamma di stili di ripresa ed è dotato di un diaframma a nove lamelle che formano un’apertura circolare ideale per produrre un bokeh morbido. Per catturare immagini nitide ed esenti da mosso su tutta la gamma delle lunghezze focali, l’obiettivo incorpora anche lo stabilizzatore ottico Power O.I.S., che compensa le vibrazioni involontarie ed assicura immagini nitide.

Panasonic Leica DG

Se confrontato con i tradizionali supertele per DSLR, l’ultimo nato nella gamma LUMIX G permette una sorprendente mobilità ed è perfetto quando volete viaggiare leggeri. Ciò nonostante, l’obiettivo è caratterizzato da una costruzione solida ed è sigillato, così da non doversi più preoccupare che polvere ed umidità danneggino l’attrezzatura. A completamento della praticità garantita da peso e ingombri ridotti, un compatto attacco in due parti per treppiede consente di passare rapidamente dall’orientamento panorama a quello ritratto. Mentre ruotate di 90° l’orientamento della fotocamera, gli interruttori e i comandi Focus Limiting, Power O.I.S. e messa a fuoco manuale, solidali con l’anello sul quale è fissato l’attacco per il treppiede, non si muovono rimanendo così alla vostra portata. Il nuovo zoom incorpora infine un paraluce integrato a scomparsa per cogliere l’immagine perfetta senza preoccuparsi dei riflessi causati dal sole.

Il nuovo tele-zoom LEICA di Panasonic è perfettamente in grado di supportare la registrazione di video 4K, per merito di una costruzione che assicura la migliore resa di contrasto e colori. Inoltre, l’obiettivo integra il motore AF ad elevata velocità da 240 fps di Panasonic. Grazie al design moderno, la ripresa di video può avvenire anche in modalità silenziosa così da potervi avvicinare al soggetto senza destare la sua attenzione.
Oltre alla ripresa di video ad elevata risoluzione, la compatibilità con le registrazioni 4K vi permette di riprendere foto come mai prima d’ora: la funzione 4K Photo di Panasonic, disponibile sulle fotocamere LUMIX G come LUMIX G7, consente di estrapolare immagini a 8 megapixel dai video 4k (30 fps) direttamente dal display della fotocamera, con un semplice tocco.

H-RS100400 sarà disponibile sul mercato Italiano a partire dal mese di febbraio.

Nuove videocamere 4K e full HD
Panasonic presenta oggi due nuove videocamere 4K (VXF990 e VX980) e tre nuove videocamere Full-HD (W580, V380 e V180). Panasonic ha dotato le sue nuove camcorder di funzioni come 4K Cropping e 4K Photo, di programmi esclusivi come Wireless Multi Camera e di funzioni professionali studiate per essere facili da usare anche da utenti meno esperti.

- 4K: VXF990 e VX980
Un’ampia gamma di tecnologie di avanguardia, come l’obiettivo LEICA DICOMAR, il sensore BSI e il processore Crystal Engine 4K, si combinano per registrare immagini stupende, con una risoluzione quattro volte superiore al Full-HD. Alta velocità e alta precisione caratterizzano l’auto focus, elemento determinante nelle riprese 4K, per immagini di qualità ancora superiore.
Registrando nel modo 4K Photo, è possibile catturare immagini fisse a 8 megapixel, che persino il modo Burst di una fotocamera SLR faticherebbe ad ottenere. Tutte queste tecnologie 4K sono concentrate in un corpo leggero e compatto paragonabile a quello di una videocamera Full-HD Panasonic.
La nuova funzione 4K Cropping permette di ritagliare immagini Full-HD dalle riprese 4K, utilizzando solo la videocamera. Sarà possibile aggiungere alle immagini filmate effetti come zoom, panoramica, tracking e stabilizzazione, senza bisogno di software per il montaggio video. Il video modificato sarà salvato in formato Full-HD, favorendo tutti coloro che ambiscono a creare video di alta qualità.

Panasonic VXF990

Panasonic VXF990

- Effetto Cinema Like su VXF990

La nuova top di gamma dispone di quattro funzioni speciali che permettono tecniche di ripresa di tipo professionale, normalmente utilizzate nei film:

  • Slow & Quick Video: durante la ripresa al rallentatore è possibile commutare il modo di registrazione su Quick Video. Combinando insieme Slow Video e Quick Video, si potranno aggiungere effetti molto spettacolari alle scene ricche di movimento.
  • Slow Zoom: sarà facile inserire zoomate molto lente, spesso utilizzate nei film e difficili da realizzare manualmente. E’ un effetto che aggiunge tensione a scene altrimenti molto statiche e sottolinea le espressioni emotive dei soggetti.
  • Dolly Zoom: è una tecnica che ingrandisce solo lo sfondo, mantenendo le dimensioni del soggetto. Comunica sensazioni come confusione, pericolo o sorpresa. Le riprese ottenute possono avere un effetto inquietante e aggiungere suspence al film.
  • Rallentatore: una fluida moviola aggiunge un tocco di espressività a qualsiasi scena quotidiana.

- Registrazione Simultanea in triplice prospettiva (VXF990, VX980, W580 e V380)
La funzione Wireless Multi Camera è un’evoluzione della Wireless Twin Camera ideata da Panasonic, permette la registrazione picture-in-picture utilizzando come telecamera secondaria uno smartphone collegato in Wi-Fi. Questa tecnologia evoluta consente di collegare fino a tre smartphone e può registrare le immagini in due finestre secondarie, invece che in una sola. Sarà possibile riprendere un’azione da più angolazioni, con più punti di vista ed un impatto emotivo impossibile da ottenere con un’unica videocamera.

- Twin Camera (W580)
La funzione Twin Camera sfrutta una videocamera secondaria, ruotabile, posta sul bordo del monitor LCD, per registrare contemporaneamente due immagini da differenti angolazioni. Per dare più strumenti alla vostra creatività, è disponibile anche il programma Narration che amplifica il volume della voce dell’utente nella registrazione, e la funzione Backup che registra immagini simultanee senza visualizzarle in uno schermo secondario.

- 5-Axis Level Shot (VXF990, VX980, W580, V380 e V180)
Tutti i nuovi modelli sono dotati di Stabilizzatore di immagine Ibrido a 5 assi e di funzione Level Shot, originale di Panasonic, che rileva e corregge le inclinazioni nell’inquadratura. Usando uno dei modelli indicati, queste funzioni compenseranno accuratamente qualsiasi indecisione dell’impugnatura o inclinazione dell’inquadratura, anche se impercettibili al momento della ripresa.

- Connettività Wi-Fi (VXF990, VX980, W580 e V380)
Le videocamere integrano la funzione Baby Monitor, che consente di controllare un bambino che dorme in un’altra stanza collegando videocamera e smartphone con una rete domestica. Sarà possibile chiamare il bambino o ricevere una notifica dallo smartphone ogni volta che viene rilevato il pianto del bambino o un qualsiasi altro suono. E’ possibile anche lo streaming video in tempo reale su Internet, utilizzando USTREAM.

La nuova gamma di videocamere 4K e full HD sarà introdotta nel mercato Italiano a partire dal mese di aprile, indicativamente ad un prezzo suggerito al pubblico che va dai 249€ per il modello base ai 999€ per il top di gamma.

Lumix TZ100
LUMIX TZ100 è la fotocamera compatta di fascia alta targata Panasonic che vanta prestazioni normalmente associate ai più costosi modelli ad ottica intercambiabile. Nonostante le ridotte dimensioni, la nuova LUMIX TZ combina una gran numero di funzioni ed un potente zoom 10x. I fotodiodi di ampie dimensioni del sensore da 1 pollice sono in grado di catturare una notevole quantità di luce, permettendo così di realizzare immagini nitide, definite e dalla resa naturale, anche quando scattate a sensibilità ISO elevate, (come all’alba o al tramonto). Il Venus Engine assicura una fedele riproduzione cromatica: le tinte uniche, la saturazione e la luminosità vengono elaborate individualmente e quindi attentamente regolate per ottenere risultati eccezionali.

Lumix TZ100

LUMIX TZ100 è la prima nella serie TZ ad incorporare un obiettivo LEICA DC f/2,8-5,9. L’obiettivo vanta, inoltre, un fattore di moltiplicazione delle focali pari a 10x, da 25mm a 250mm (equivalenti in formato 35mm), che lo rende ideale per fotografare anche uccelli e altri soggetti in rapido movimento. Il mirino elettronico LVF (Live View Finder) è caratterizzato da una risoluzione di 1.166K punti e dalla funzione LVF AF che rileva quando state per scattare. LUMIX TZ100 offre, inoltre, stupefacenti video in 4K: registrazioni di altissima qualità (risoluzione 3840×2160 – 25 fps) in formato MP4, così come in Full HD (1920×1080 – 50p) in formato AVCHD.

Dopo aver scattato una serie di splendide immagini e video, LUMIX TZ100 semplifica la loro condivisione con parenti ed amici: combinando la connettività Wi-Fi con la funzione QR Code, è semplicissimo accoppiare la macchina ad uno smartphone o ad un tablet, permettendovi di pubblicarli sui social media immediatamente dopo averli realizzati.

Lumix TZ100 sarà commercializzata nel mercato Italiano dal mese di aprile, nelle varianti colore Titanio e Nero Assoluto.

Lumix TZ80
LUMIX TZ80 è la nuova macchina della gamma Travelzoom. Il nuovo modello TZ riesce a coniugare prestazioni e numerose pratiche funzioni in un corpo compatto, leggero e resistente. Il sensore da 18 megapixel è ideale per catturare immagini di alta qualità in ogni condizione di luminosità, mentre la funzione video 4K permette di registrare con un ottimo livello di dettaglio.

La macchina incorpora un sensore MOS ad elevata sensibilità da 18 megapixel. Le prestazioni di LUMIX TZ80 assicurano immagini nitide e dettagliate e risultati naturali, con un rumore minimo anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il sensore è accoppiato al potente Venus Engine per una riproduzione spettacolare dei colori, fedele a ciò che avete visto al momento dello scatto. Le prestazioni ottiche di LUMIX TZ80 sono garantite da un obiettivo zoom LEICA 30x di elevata qualità (24-720mm), per risultati ben al di sopra di quanto un corpo così compatto lascerebbe intendere. La macchina permette di avvicinarvi all’azione senza disturbare il soggetto, risultando ideale per foto e video di animali selvatici oppure per immagini spontanee di amici e familiari.

Lumix tz80

LUMIX TZ80 offre video sia con risoluzione Full HD (1920×1080 – 50p) in formato AVCHD, sia con risoluzione 4K (3840×2160 – 25 fps) in formato MP4. Per la prima volta in una fotocamera da viaggio, l’innovativa funzione 4K Photo di Panasonic consente di estrarre immagini da 8 megapixel dai video 4K (30 fps) con una precisione straordinaria. Un’altra novità per la gamma LUMIX TZ è la funzione Post-Focus, che vi permette di calcolare la distanza tra fotocamera e soggetto, registrando la messa a fuoco migliore per 49 aree individuali in ogni fotogramma. Dopo aver scattato l’immagine, potete selezionare manualmente l’esatta area che volete a fuoco, che si tratti del soggetto in primo piano o di un dettaglio sullo sfondo.

LUMIX TZ80 dispone di estesi comandi manuali per personalizzare i vostri scatti. Un anello di controllo dedicato offre una gestione fluida di numerosi parametri, quali zoom, diaframma e tempo di posa. Analogamente, il display touch da 3 pollici e 1040K punti rende incredibilmente semplice e veloce navigare tra i menu e impostare i parametri, perfino sotto la luce diretta del sole. Potrete condividere le immagini preferite con amici e parenti semplicemente premendo un pulsante della vostra LUMIX TZ80: collegate la macchina ad uno smartphone o a un tablet per condividere le vostre immagini sui social media, allegarle a una mail o vederle su di uno schermo più ampio.

Lumix TZ80 sarà commercializzata nel mercato Italiano dal mese di aprile, sia nella variante colore Nero Assoluto, sia in Nero & Titanio.