Panasonic ha ufficialmente presentato Lumix GF7, fotocamera mirrorless della famiglia Lumix G che permette di scattare velocemente selfie e condividerli sui social network. Il prodotto sarà disponibile a partire dal mese di aprile in due colorazioni: argento e marrone .

Sul fronte hardware, Lumix GF7 è dotata di un ampio sensore Digital Live MOS da 16 megapixel, in combinazione con il processore d’immagine Venus Engine, che promette di ridurre il rumore presente nelle fotografie e nei video anche quando le foto vengono scattate di notte o in condizioni di scarsa illuminazione.

Sarà possibile registrare filmati ad una risoluzione 1920 x 1080 Full HD in formato AVCHD Progressivo o MP4 (MPEG-4 / H.264) con tecnologia Touch AF e AF Tracking che consente di bloccare la messa a fuoco su un soggetto anche se questo è in movimento. Sempre sul fronte video, è disponibile la modalità Time Lapse che consente di registrare le variazioni di una scena al passare del tempo, mentre la funzione Stop Motion Animation, una tecnica cinematografica molto conosciuta che simula il movimento di oggetti statici.

Lumix GF7 presenta un display LCD touch da 3 pollici e 1.040K punti ruota di 180° e garantisce una elevata visibilità in gran parte delle condizioni d’illuminazione, rendendolo ideale anche per catturare i selfie. Proprio da questo punto di vista, la nuova arrivata di casa Panasonic offre numerose possibilità: quando il display viene ruotato verso l’alto, la macchina attiva automaticamente la modalità Autoscatto, ed è anche consentito modificare gli scatti effettuati con alcuni effetti come Soft Skin, che armonizza i toni dell’incarnato e ammorbidisce le imperfezioni, e Defocusing, che aggiunge un effetto sfocato attorno al viso. Grazie al modulo Wi-Fi, la macchina permetterà di condividere le foto sui social media ma non solo: sarà possibile collegare la fotocamera a smartphone e tablet e controllarla da remoto per impostare, ad esempio, scatto, focale, messa a fuoco, apertura.

Non solo per i selfie: Lumix GF7 permette di utilizzare fino a 22 filtri, da Retro a Dynamic Monochrome fino a Toy Effect. Presente la funzione Creative Panorama per realizzare panoramiche verticali o orizzontali. Chiude il cerchio la funzione Jump Snap, pensata per realizzare foto mentre i soggetti stanno effettuando un salto.

Oltre al tradizionale sistema di riconoscimento facciale, Lumix GF7 offre anche la funzione Eye Detection che imposta automaticamente la messa a fuoco sugli occhi del soggetto. Interessante anche la funzione Intelligent D-range Control, che consente di aver un maggior controllo sul risultato finale della foto.

Ecco, di seguito, le specifiche tecniche della macchina:

  • Sensore Digital Live MOS da 16 megapixel e processore Venus Engine
  • Video 1920 x 1080 Full HD in formato AVCHD Progressivo o MP4 (MPEG-4 / H.264)
  • Touch screen da 3 pollici e 1.040K punti, ruotabile fino a 180 gradi
  • Ampia gamma di modalità creative e automatiche tra le quali Self Shot, Jump Snap, Creative Control, Time Lapse e Stop Motion Animation
  • Light Speed Auto Focus con Contrast AF, Low Light AF, Face / Eye Detection AF e altro ancora
  • Connettività Wi-Fi