Panasonic ha annunciato il nuovo obiettivo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm (equivalente ad un 24-120mm in formato 35mm).

Realizzato per soddisfare appieno i parametri dello standard Micro Quattro Terzi, offre una luminosità massima di F/3,5 alla focale grandangolare e di F/5,6 a quella tele. Inoltre, è dotato di sistema di stabilizzazione Panasonic POWER O.I.S. (Optical Image Stabiliser).

Costruito per eccellere in un’ampia gamma di ambienti e nelle più diverse condizioni climatiche, LUMIX G VARIO 12-60mm è l’obiettivo ideale per affrontare con successo anche la più inaspettata opportunità di scatto.
Resistente agli schizzi d’acqua e alla polvere, il nuovo zoom LUMIX G permette ai fotografi più avventurosi di realizzare splendide immagini anche in condizioni meteo sfavorevoli. Per adeguarsi agli elevati standard costruttivi dei corpi macchina LUMIX G, l’obiettivo è dotato di una solida baionetta in metallo.

La versatile gamma di focali scelta per questo nuovo zoom 5x, equivalente in formato 35mm a quelle di uno zoom 24-120mm, copre un’ampia varietà di situazioni fotografiche, come panorami o ritratti. Inoltre, l’obiettivo offre un rapporto di riproduzione massimo pari a 0,54x per immagini close-up e macro nitide e dettagliate.

Composto da undici elementi in nove gruppi, lo schema ottico comprende tre elementi sferici ed un elemento ED (Extra-low Dispersion) per contenere la distorsione ed assicurare una straordinaria qualità d’immagine. Il trattamento multi-strato applicato alle lenti minimizza riflessi ed immagini fantasma, migliorando le prestazioni e massimizzando i risultati anche scattando in piena luce solare. Le sette lamelle del diaframma formano una apertura circolare che offre un piacevole effetto bokeh nelle aree fuori fuoco.

LUMIX G VARIO 12-60mm è dotato di sistema di messa a fuoco interno e di motore passo-passo che, in combinazione con il sistema di messa a fuoco a 240 fps, garantiscono la messa a fuoco fluida e silenziosa tipica dei rapidi sistemi AF delle fotocamere LUMIX G. Lo stabilizzatore ottico integrato POWER O.I.S. compensa efficacemente le vibrazioni prodotte dai movimenti del fotografo, rendendo più semplice la ripresa di immagini nitide anche in ambienti scarsamente illuminati. L’obiettivo funziona anche in modalità Dual I.S. su corpi LUMIX G compatibili, come la fotocamera LUMIX GX8.

Il nuovo obiettivo sarà commercializzato nel mercato italiano a partire dal mese di maggio, indicativamente al prezzo suggerito al pubblico di 449€. LUMIX G VARIO 12-60mm sarà disponibile anche in kit con Lumix GH4 (DMC-GH4M) e con Lumix GX8 (DMC-GX8M).