Buon compleanno Pac-Man. Uno dei giochi che hanno accompagno la mia infanzia compie 34 anni. Nonostante la mia età, la passione per questo gioco non si è mai spenta e a maggior ragione oggi voglio spiegarvi come continuare a giocare a Pac-Man sui moderni smartphone, fornendovi un’app per piattaforma per non dimenticare uno dei titoli più grandi della storia.

PAC-MAN Lite 

Su iOS, quindi per iPad e iPhone, è disponibile un’app ufficiale realizzata da NAMCO BANDAI creatore originale del titolo, che ci permette di rivivere la prima versione del gioco sul nostro dispositivo. Il titolo però è modernizzato, con l’aggiunta di nuovi livelli, modalità di gioco e difficoltà che rende il gioco sì avvincente ma con quel gusto di retro a mio parere molto affascinante.

La versione Lite permette di provare alcuni di questi livelli e relativi labirinti, per sbloccare tutto il pacchetto completo è necessario acquistare la versione completa al prezzo di 3.59 euro.

PAC-MAN +Tournaments

Anche su Android, come su iOS è disponibile una versione ufficiale del gioco, realizzata sempre da NAMCO BANDAI, che ci permette di rivivere le emozioni del gioco originale sul nostro smartphone o tablet. Come per la versione su iOS ci son delle varianti: oltre alla classica modalità di gioco vista 30 anni fa, è possibile organizzare dei veri e propri tornei.

Un remaster molto interessante, disponibile gratuitamente sul Play Store.

PAC-MAN

Paradossalmente, la riproduzione più fedele, in tutto per tutto è disponibile su Windows Phone 8. Sullo store infatti è disponibile un’app, rilasciata da NAMCO BANDAI, chiamata semplicemente PAC-MAN. Come intuibile dal nome siamo davanti alla versione originale del gioco, fedele in tutto e per tutto senza contaminazioni di ogni genere. Una versione perfetta, che gli amanti del gioco “nudo e crudo” potranno apprezzare.

Qualità ed effetto retrò pagato a caro prezzo. Il titolo infatti costa 4.99 euro con tanto di supporto a XBOX Live. Una cifra non certo irrisoria ma assolutamente accettabile specie se consideriamo la qualità del gioco.

Tre giochi ufficiali per festeggiare al meglio il trentaquattresimo di uno dei giochi che probabilmente ha cambiato e innovato al storia del gaming. Tanti auguri Pac-Man.