All’inizio di dicembre Overblog ha introdotto anche in Italia alcune nuove funzioni. Ve ne avevamo parlato come di uno strumento per creare un blog a partire dai social e l’avevo descritto come una delle migliori piattaforme per bloggare. Ora Overblog ha fatto un passo in avanti nella propria trasformazione da piattaforma a social network, seguendo le orme di Tumbrl, giunto a 170 milioni di visitatori al mese. Attualmente Overblog, cha si è rilanciato la scorsa estate con una nuova versione, ha circa 200 mila utenti di cui settemila in Italia e conta 37 milioni di visite al mese.

Con l’ultimo aggiornamento è stata infatti introdotta la funzione di repost che permette di ripubblicare, su un altro blog del network e attribuendolo all’autore, un post scritto da altri. La funzione repost è già accessibile dalla barra degli strumenti in alto a destra, nel blog, e presto lo sarà anche attraverso l’area di condivisione sociale, sotto a ogni singolo post. Ovviamente ogni post pubblicato su Overblog è ora soggetto a questa regola.

Non si tratta di una vera e propria novità, ma finalmente l’area Statistiche è stata messa in funzione. Qui è possibile vedere quali sono i post più letti e come sta andando il nostro blog.

La grande novità del recente annuncio consiste nell’introduzione dell’app per iPhone (la versione per Android arriverà nei prossimi mesi). Questa permette di gestire il proprio blog in totale mobilità, accedendo a tutte le funzioni previste. Ha inoltre un’interessante opzione in più: la possibilità di mandare in streaming sul proprio blog il video che stiamo registrando. Peccato che l’opzione streaming al momento sia riservata a blog selezionati, ma a breve dovrebbe essere inserita nel pacchetto premium le cui condizioni sono in corso di definizione.

Nelle prossime settimane, mi ha anticipato Paolo Mulè, responsabile di Overblog Italia, verranno introdotte diverse funzionalità in chiave social, come il follow per seguire gli utenti. Un’altra mossa nella direzione seguita da Tumblr, rispetto al quale Overblog sembra volersi mettere in diretta concorrenza. A gennaio inoltre sarà introdotta una nuova funzione che migliorerà la formattazione in chiave mobile di ogni blog.