OUYA, la console finanziata grazie a Kickstarter con $8.5 milioni, è in pre-ordine su Amazon: il prezzo è fissato a $99.99 più la spedizione, mentre i controller aggiuntivi costano $49.99. La distribuzione avverrà in aprile per quanti avessero già acquistato il prodotto entro lunedì, in giugno da martedì. L’offerta non compare sul sito italiano, ma la console dovrebbe essere tranquillamente spedita in Italia dagli Stati Uniti. La partnership stretta con Amazon potrebbe essere soltanto all’inizio perché OUYA è basata su Android.

Marco Usai ha spiegato perché, secondo lui, OUYA rivoluzionerà il modo di giocare con Android: mi spingo oltre, perché Amazon potrebbe decidere d’includere il proprio App-Shop sulla console. Google Play, infatti, non è accessibile e gli sviluppatori devono modificare le applicazioni affinché siano compatibili con OUYA e distribuite da un market dedicato. Ancora meglio, Amazon potrebbe lavorare coi produttori per adattare la variante dello stesso sistema operativo installata su Kindle Fire e Kindle Fire HD. Forse, “corro” troppo.

Restando coi piedi per terra, OUYA ha effettuato dei cambiamenti al controller seguendo le indicazioni degli sviluppatori e dato una colorazione nera alla console che prima era bianca o semi-trasparente. Sono pronto a scommettere sul successo dei pre-ordini: è presumibile che i produttori avranno problemi a garantire la puntualità delle spedizioni. NVIDIA ha seguito il trend con Project SHIELD, ma quest’ultima avrà un prezzo esorbitante e GameStick non ha convinto fino in fondo. Sono tentato anch’io dall’acquistare subito OUYA.